venerdì, Aprile 19, 2024

GUARDIA DI FINANZA

IL GENERALE DI DIVISIONE FABRIZIO TOSCANO HA ASSUNTO L’INCARICO DI COMANDANTE REGIONALE PUGLIA.

 

Nella mattinata odierna, presso la caserma “M.A.V.M. Giovanni Macchi”, storica sede del Comando Regionale “Puglia” della Guardia di Finanza, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di avvicendamento nella carica di Comandante Regionale tra il Generale di Divisione Francesco Mattana ed il Generale di Divisione Fabrizio Toscano.

All’evento, presieduto dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Michele Carbone, hanno preso parte rappresentanze di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in forza ai Reparti della Puglia, del Consiglio di Base di Rappresentanza e della Sezione locale dell’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo.

Il Generale Carbone, dopo aver espresso al Gen. D. Mattana i più profondi e sinceri ringraziamenti per il servizio svolto in qualità di Comandante Regionale, in un delicato periodo caratterizzato, in gran parte, dalla fase pandemica da Covid-19, ha rivolto al Gen. D. Toscano un caloroso augurio di buon lavoro.

Il nuovo Comandante Regionale Puglia, dopo aver assicurato al Gen. C.A. Carbone il massimo impegno nello svolgimento del delicato compito assegnatogli, ha formulato al Gen. D. Mattana gli auguri di buon lavoro nell’assunzione del prossimo importante incarico quale Comandante della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza in Roma.

 Gen. D. Fabrizio TOSCANO

Comandante Regionale Puglia Guardia di Finanza dall’8 luglio 2022

Il Generale di Divisione della Guardia di Finanza Fabrizio Toscano ha frequentato l’82° Corso “Judrio II” presso l’Accademia del Corpo.

È in possesso della laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, della laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste e della laurea in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ha inoltre conseguito il Master specialistico in “Diritto tributario dell’impresa”, presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e il Master di II livello in “Strategia Globale e Sicurezza” presso l’Università degli Studi di Torino.

Ha frequentato la 69^ Sessione di studio dell’Istituto Alti Studi per la Difesa nell’Anno Accademico 2017 – 2018.

È titolato “Corso Superiore di Polizia Tributaria” ed è abilitato alla professione di Revisore Ufficiale dei Conti. È giornalista pubblicista.

Ha svolto attività di docenza presso gli Istituti di istruzione del Corpo ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni di carattere tecnico-professionale.

È stato componente del Comitato di redazione della “Rivista della Guardia di Finanza”.

Tra i numerosi incarichi di servizio assolti, si segnalano: Comandante di Drappello Anticontrabbando del Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza; Comandante della Tenenza di Schio; Comandante di Sezione del Gruppo “Verifiche” del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Venezia; Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Perugia; Comandante di Gruppo di Sezioni “Verifiche Speciali” del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria Calabria; Comandante del Corso Superiore di Polizia Tributaria presso la Scuola di Polizia Tributaria; Comandante Provinciale di Ravenna.

Ha, inoltre, comandato la Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila.

Nel corso della carriera, ha svolto importanti funzioni presso il Comando Generale, quali Capo Ufficio Stampa, Capo Ufficio del Comandante in Seconda e Capo del II Reparto – “Coordinamento Informativo e Relazioni Internazionali”.

Il Generale Toscano è Commendatore al merito della Repubblica Italiana ed è decorato di Medaglia Mauriziana, di Medaglia d’oro di lungo comando e di anzianità di servizio nella Guardia di Finanza.

Si fregia della Croce con distintivo bianco dell’Ordine al Merito del Cuerpo Nacional de Policia del Regno di Spagna ed è decorato della Croce d’Argento dell’Ordine al Merito della Guardia Civil spagnola.

Dal 12 settembre 2018 al 6 luglio 2022 è stato Comandante Regionale Marche.

Dall’8 luglio 2022 è Comandante Regionale Puglia.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights