Free Porn
lunedì, Maggio 27, 2024
HomeRegione PugliaPsychokiller apre la stagione del Teatro Comunale di Novoli

Psychokiller apre la stagione del Teatro Comunale di Novoli

EMOZIONI DA TEATRO A NOVOLI

Lo spettacolo Psychokiller di Ippolito Chiarello apre il ricco programma della stagione di prosa, danza e musica nel comune salentino. Tra gli ospiti Paolo De Falco, Marcelo Bulgarelli, Fabrizio Saccomanno, Principio Attivo Teatro, Christian di Domenico, il premio Ubu Licia Lanera, Daria Paoletta e molte altre compagnie pugliesi e nazionali.

Dopo il prologo di dicembre, domenica 11 gennaio con lo spettacolo Psychokiller di Ippolito Chiarello, è ripartita la stagione del Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, con un programma ricco di appuntamenti tra prosa, musica e danza che proseguirà sino al 24 maggio. La seconda edizione è promossa da Comune di Novoli, Fondazione Focara, Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Factory Compagnia Transadriatica e il sostegno di Società Agricola Calcara e Cantine de Falco.

La stagione prende il via con “Psychokiller”, spettacolo di Nasca Teatri di Terra (Lecce) coprodotto da La luna nel letto/Associazione Tra il dire e il fare. Il lavoro è ispirato al libro “Quanto mi dai se ti uccido?” di Walter Spennato, edito da Besa, una mitragliata di micro-storie pulp, illustrate dall’artista trentina Laurina Paperina. In scena, oltre all’attore Ippolito Chiarello, l’accompagnamento musicale di Raffaele Casarano al sax e di Michelangelo Volpe alla chitarra. Uno scherzo teatrale per burlarsi con il sorriso della morte e per denunciare, tra le righe, la facilità dell’uomo contemporaneo a servirsi dell’assassinio per risolvere anche le piccole nevrosi quotidiane. Denunciare l’assoluta inconsapevolezza con cui ci stiamo abituando alla violenza, sempre più normale, nel mondo e nel nostro Paese, dove l’omicidio diventa show televisivo, business per avvocati catodici, vetrina per falsi criminologi, meta per gite dell’orrore: un Paese che vede il sangue in tv scorrere da un canale all’altro, senza soluzione di continuità. Innumerevoli le citazioni: musicali, cinematografiche, televisive, teatrali per un’interazione costante tra pubblico e attore.

Martedì 13 gennaio (ore 21.30 – ingresso 5 euro), nell’ambito dell’articolato programma della Fòcara, appuntamento con Liquid and black, nuovo progetto musicale dell’attore e regista Paolo De Falco. Lo spettacolo è un work in progress, il cantiere di una world music insieme molto corale e d’autore, che si discosta dai cliché della musica etnica e dalle varie tendenze di moda. De Falco (chitarra e voce) è affiancato sul palco da Gaetano Partipilo (sax), Michele Perruggini (batteria) e Francesco Cinquepalmi (contrabbasso). Un concerto che si muove tra atmosfere rock e jazz, blues e afro, musica balcanica e reggae, insieme intimiste e solari, capace di far viaggiare con la mente e di far ballare con il corpo.

Il Teatro Comunale di Novoli è sempre più percepito come il centro della comunità di tutto il Nord Salento, luogo di incontri, arrivi, partenze e residenze artistiche. La stagione ospiterà, infatti, oltre agli spettacoli delle compagnie pugliesi e nazionali, anche alcuni artisti che hanno scelto il piccolo teatro per ultimare i propri allestimenti trascorrendo nella piccola cittadina diversi giorni di lavoro. È il caso di Marcelo Bulgarelli de La Fabbrica dei gesti che presenterà in prima nazionale lo spettacolo “Oltremundo” (13 e 14 febbraio); Fabrizio Saccomanno con “Gramsci, Antonio Detto Nino”, spettacolo scritto a quattro mani con Francesco Niccolini sulla vita più che sulle opere del grande intellettuale italiano (17 e 18 aprile); Principio Attivo Teatro che debutterà (8 e 9 maggio) con la nuova “Opera nazionale combattenti”, scritta da Valentina Diana attraverso le pagine incompiute dell’ultimo atto de “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello.

Tra le opere in programma anche “Sogno di una notte di mezza estate”, la visionaria commedia shakespeariana nella versione della compagnia Factory con la regia di Tonio De Nitto che vede in scena un affiatato gruppo di attori italiani e balcanici (sabato 24 e domenica 25 gennaio); “U Parrinu – la mia storia con padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia” con Christian Di Domenico (sabato 21 febbraio), “Arsenico e vecchi merletti” della compagnia Corte dei miracoli di Maglie, diretta da Fabrizio Saccomanno (sabato 7 marzo); “Lo splendore dei supplizi”, spettacolo che ha riscosso in tutta Italia ottimi consensi di critica e pubblico, ispirato al genio di Foucault, che vede in scena il premio Ubu Licia Lanera della compagnia Fibre Parallele (sabato 14 marzo); “Amore e psiche” con Daria Paoletta che ripercorre le origini di questo mito e a conoscere uno a uno ogni singolo personaggio in quel suo modo poliedrico e poliglotta di raccontarceli quasi fossero veri (sabato 11 aprile).

Due gli appuntamenti della rassegna “Teatro per diletto”: “Antigone il potere dei legami”, della compagnia Macaria per la regia di Marco Antonio Romano (venerdì 24 aprile) e “La nuova commedia a sorpresa” della storica compagnia Mario Teni (domenica 24 maggio). La stagione teatrale si completa con la rassegna domenicale “Ci vuole un fiore – a teatro con mamma e papà”, giunta alla terza edizione, e la rassegna per le scuole “La scena dei ragazzi” (il programma sarà presentato nelle prossime settimane).

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights