domenica, Maggio 26, 2024
HomeRegione PugliaLecceKOREJA AD ARADEO CON IL TEATRO DA CAMERA

KOREJA AD ARADEO CON IL TEATRO DA CAMERA

KOREJA AD ARADEO CON IL TEATRO DA CAMERA

Koreja torna ad Aradeo per l’ultimo appuntamento del TEATRO DA CAMERA. Giovedì 21 aprile alle ore 20.45 CODICE NERO, il Reading lo spettacolo di Korejae con Riccardo Lanzarone e l’accompagnamento musicale dal vivo di Giorgio Distante. Palermitano di nascita, Lanzarone lavora a questo progetto da alcuni anni, alternando una fase di ricerca dati,  interviste e fatti di cronaca a quella di scrittura drammaturgica. Ha partecipato al Premio Scenario 2014/15 arrivando in semifinale.

Codice Nero, il reading racconta la vita in un ospedale di Salvatore Geraci, ex artificiere siciliano, in un tempo sospeso e solitario fatto di silenzi, sguardi, speranze e abbandono. In questo lavoro ci sono le paure di un uomo che, come tutti i pazienti, non può far altro che fidarsi. Si intrecciano ache le testimonianze e i dati statistici di quanti condividono questa storia.  Avere fiducia vuol dire attendere il proprio turno rischiando di invecchiare e di morire. E l’attesa diventa l’anticamera perfetta di uno spazio personale in cui raccontare chi si è stati prima e quello che ci si aspetta una volta fuori dall’ospedale. Salvatore attende ma non smette di chiedere: TOCCA A ME? Il tempo di attesa è indefinito e informe: il protagonista ci vive dentro in una costante altalena tra presente, passato e futuro. Si ricorda chi era e immagina chi vorrà essere.  Ad accompagnarlo le musiche d Giorgio Distante, corollario necessario, proiezione del dentro in fuori, risposta alle domande attese e sospese.

Dopo il reading tutto il pubblico è invitato al CONCERTO di GIORGIO DISTANTE: tromba e musica elettronica si mischiano e si sommano in una fusione perfetta di suoni e armonia.

La Rassegna Teatro da Camera è nata per valorizzare l’arte della narrazione ripartendo da una semplice ma altissima forma di teatro: l’incontro e il contatto con il narratore/performer che, nell’intimità di una sala, non può sfuggire allo sguardo dello spettatore. Palazzo Grassi e Aradeo sono stati la cornice perfetta per un progetto delicato e intimo come il Teatro da Camera nato dal desiderio di condividere l’idea di comunità e vivere spazi storici in modo creativo e appassionato, facendoli diventare, per qualche ora, luoghi dove abbandonarsi all’immaginazione. La rassegna curata da Riccardo Lanzarone, che rientra nel progetto di gestione di Palazzo Grassi, Aradeo – Centro delle Produzioni Narrate del SAC SALENTO DI  MARE E DI PIETRE, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Aradeo.

Riccardo Lanzarone si diploma alla Civica Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Frequenta la scuola di teatro Teatès di Palermo diretta da Michele Perriera. Collabora con i Cantieri Teatrali Koreja, con la compagnia Teatro Minimo diretta da Michele Sinisi e Michele Santeramo. Fondatore della Compagnia Vico Quarto Mazzini. Ha lavorato nel cinema con Antonio De Palo in Volti e L’Ombra di Caino. È direttore artistico del MAT – Taeatro Progetto di Terlizzi

CODICE NERO, IL READING

di e con Riccardo Lanzarone

musiche Giorgio Distante

una produzione Cantieri Teatrali Koreja

INFO:

Ingresso euro 5

Cantieri Teatrali Koreja • Tel 0832 242000 / 240752

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00

www.teatrokoreja.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights