venerdì, Aprile 19, 2024

Kids prosegue a Lecce

KIDS 

Giovedì 5 gennaio a Lecce con Marmelade (ore 11 e 16.30 – Manifatture Knos), Diario di un brutto anatroccolo (ore 17.30 – Teatro Paisiello) e The House (ore 17.30 e 20.30 – Manifatture Knos) prosegue la terza edizione di Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni, organizzato da Factory compagnia transadriatica e Principio Attivo Teatro con la direzione artistica di Tonio De Nitto e Raffaella Romano. Si può ancora aderire all’Operazione Robin Hood e acquistare un “biglietto sospeso” destinato a piccoli spettatori grazie alla collaborazione con alcune associazioni che si occupano di disagio nel mondo dell’infanzia.

diario-di-un-brutto-anatroccolo-2

diario-di-un-brutto-anatroccoloLa lunga giornata partirà alle 11 (con replica alle 16.30) alle Manifatture Knos di Lecce con Marmelade della compagnia svedese Claire Parsons (dai 2 ai 6 anni). Una delicata performance di danza e circo in cui il piccolo pubblico è invitato a toccare, sentire e interagire con i protagonisti. Marmelade trascina lo spettatore in un’esperienza visiva e sensoriale in cui gli attori, Viktor e Mira, alternano movimenti poetici ad azioni circensi. Marmelade guarda il mondo attraverso il corpo, gli occhi, i sentimenti e agisce in una stanza fatta di soffici gonne, palline circensi e musica di Fellini.

Alle 17.30 al Teatro Paisiello appuntamento con Diario di un brutto anatroccolo scritto e diretto da Tonio De Nitto con Ilaria Carlucci, Fabio Tinella, Luca Pastore, Francesca De Pasquale di Factory Compagnia Transadriatica e Tir danza. Un anatroccolo oltre Andersen che usa la fiaba come pretesto per raccontare una sorta di diario di un piccolo cigno, creduto anatroccolo, che attraversa varie tappe della vita come quelle raccontate nella storia originale, e compie un vero viaggio di formazione alla ricerca di se stesso e del proprio posto nel mondo e alla scoperta della diversità come elemento qualificante e prezioso. La nascita e il rifiuto da parte della famiglia, la scuola e il bullismo, il mondo del lavoro, l’amore che arriva inatteso, la caccia e poi la guerra come orrore inspiegabile agli occhi di chiunque, tappe di un mondo ostile, forse, ma che resterà tale solo sino a quando il nostro “anatroccolo” non sarà in grado di guardarsi negli occhi e accettarsi così come è. Non bisogna nascondere le cicatrici accumulate nella vita, perché possono e devono invece diventare il nostro tesoro. Factory, dopo una “Cenerentola” lontana dagli stereotipi, continua l’indagine sul tema della diversità/identità e dell’integrazione attraverso un linguaggio semplice ed evocativo come il teatro-danza.

the-house
Alle 17.30 e alle 20.30 nella sala teatro delle Manifatture Knos ritorna dopo il grande successo della scorsa edizione The House. A comedy thriller for teenager and adults una originalissima commedia dai risvolti da thriller-horror ad opera della geniale compagnia danese Sofie Krog. Con alcuni personaggi memorabili, teneri e inquietanti e profondamente comici lo spettacolo racconta la storia di un’impresa di onoranze funebri  quando sul letto di morte qualcuno manomette un testamento, un segreto pian piano inizia a svelarsi ed un piano malvagio deve essere fermato. Sofie Krog e David Faraco ti portano dietro porte chiuse e in stanze che nascondono fatti indicibilmente oscuri. Questa complessa performance di burattini si svolge in una serie di giri con luci intriganti, aggeggi strani e spaventosi effetti sonori; l’ambiente ideale per questo viaggio comicamente agghiacciante. The house è un comedy thriller ambientato in una casa dal design accattivante che stupisce con un finale sorprendente.

Il festival – realizzato in collaborazione con Ammirato Culture House, Cantieri Teatrali Koreja, Fermenti Lattici, Manifatture Knos e Fondazione Musagetes, con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Lecce, Teatro pubblico Pugliese e di altri partner privati – che proseguirà sino a domenica 8 gennaio, quest’anno è dedicato al tema “Il mondo salvato dai ragazzini”, titolo che scelse Elsa Morante per una raccolta di poesie nel 1968.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights