sabato, Aprile 20, 2024
HomeLecce & Provincia“NAVIGABILE 2014”

“NAVIGABILE 2014”

PROMOSSO DA PROVINCIA E LEGA NAVALE: DOMENICA LA PRIMA ESCURSIONE IN BARCA PER I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI

Salperà domenica 6 luglio, alle ore 9, dall’area portuale di San Foca (Scoglio Papuscia), la barca di “Navigabile 2014”, progetto realizzato dall’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce e dalla Lega Navale Italiana-Circoscrizione Puglia Sud e Basilicata Jonica, in collaborazione con gli Ambiti territoriali sociali della Provincia di Lecce.

A tagliare il nastro sarà il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, conl’assessore provinciale alle Politiche sociali e alle Pari opportunità Fernanda Metrangolo.

Undici quest’anno le tappe in programma, dalla costa adriatica alla costa ionica, dal 6 luglio fino al 31 agosto. L’originale iniziativa di solidarietà, che ha registrato un grande successo nelle quattro precedenti edizioni, nasce dal Protocollo d’intesa siglato per la prima volta nel 2010 e rinnovato quest’anno per i prossimi tre anni.

“Navigabile è ormai un tratto distintivo del nostro territorio e anche quest’anno, nonostante le difficoltà economiche e i venti della riforma che soffiano prepotentemente sulle Province, non abbiamo mancato le aspettative di tanti ragazzi salentini”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

E’ riconosciuto, infatti, che le esperienze di contatto diretto con la natura hanno straordinarie capacità terapeutiche per persone che hanno particolari difficoltà e fragilità. Navigare il mare, in particolare, significa abbattere barriere architettoniche fisiche e mentali, e poter vivere un’indescrivibile sensazione di libertà.

Con “Navigabile” accade proprio questo. Centinaia di ragazzi e ragazze diversamente abili, insieme ai loro familiari, hanno l’opportunità di vivere un’emozionante giornata a contatto diretto con il mare, a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione gratuitamente dai soci della Lega e guidate da esperti in navigazione. In più, ogni singolo appuntamento nelle sedi della Lega navale è caratterizzato da un momento di accoglienza degli ospiti, ai quali, insieme ad un rinfresco, viene offerta soprattutto un’occasione di incontro e dialogo in un clima familiare di grande serenità.

Dopo San Foca, le altre tappe del programma itinerante saranno: 12 luglio Otranto, 13 luglio Casalabate, 26 luglio Marina di Lecce, 27 luglio Frigole, 2 agosto Porto Cesareo, 3 agosto Torre San Giovanni, 10 agosto Tricase, 24 agosto Santa Maria di Leuca, 30 agosto Santa Maria di Leuca, 31 agosto Gallipoli.

A rendere possibile il progetto, la collaborazione degli Ambiti territoriali sociali che aiutano ad individuare i destinatari e i Comuni, che sempre più numerosi aderiscono di anno in anno.

La Lega Navale Italiana è diffusa capillarmente nel nostro Paese. Conta infatti ben 240 sezioni e delegazioni su tutto il territorio nazionale, 11 delle quali nel Salento, dove ha 3000 iscritti e 1200 imbarcazioni appartenenti ai propri soci.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights