sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàLa Puglia sostiene oltre 400 atleti con disabilità intellettiva di Special Olympics...

La Puglia sostiene oltre 400 atleti con disabilità intellettiva di Special Olympics – “Con te saremo ancora più forti”

Tra le tante storie attraversate dall’emergenza Coronavirus ci sono anche quelle dei 3.000 atleti in lizza per i Giochi Nazionali di Special Olympics Italia, l’associazione la cui missione è quella di dare a bambini ed adulti con disabilità intellettiva l’opportunità di allenarsi e gareggiare in una varietà di sport olimpici.

I Giochi Nazionali inizialmente in programma a giugno sono stati annullati, ma cresce forte la speranza di tutti questi atleti speciali (464 quelli tesserati in Puglia, 231 solo a Bari) di tornare prestissimo in campo, per riprendere ad allenarsi e gareggiare nelle competizioni regionali.

Come ha affermato Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale Special Olympics Italia“Il rallentamento forzato di questo anno sportivo non ci precluderà di mantenere alta l’attenzione verso le tematiche care al nostro Movimento, che continueremo, con sempre maggiore forza, a portare avanti insieme. In questo contesto tanto difficile i nostri Atleti, anche questa volta, potranno essere fonte di ispirazione e fiducia per tutti”.

Per questo prosegue la campagna benefica “Con te saremo più ancora più forti”, lanciata da Procter & Gamble in collaborazione con Acqua & Sapone, per raccogliere fondi a sostegno delle palestre in tutta Italia in cui questi atleti speciali si allenano, in attesa che presto possano riaprire.

Volto dell’iniziativa è Valentina Vezzali, l’atleta italiana appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, più medagliata di tutti i tempi, da sempre sensibile alle tematiche dell’inclusione e a maggior ragione se il mezzo prescelto è lo sport: “Sono orgogliosa di essere stata scelta da P&G come testimonial di una sua iniziativa a favore degli Special Olympics – ha dichiarato la pluricampionessa olimpica – il potere e la gioia dello sport spostano l’attenzione su ciò che gli atleti possono fare e non su ciò che non riescono a fare. Il motto degli atleti è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. Una frase che ho fatta mia nel corso della mia carriera agonistica e che credo debba essere alla base di ogni tipo di attività che si conduce nella vita”.

Ciascuno di noi può contribuire, fino al 31 marzo, semplicemente facendo la spesa: nei punti vendita Acqua & Sapone aderenti, mettendo nel carrello 3 prodotti dei marchi P&G e caricando lo scontrino sul sito www.pgperspecialolympics.it, Procter & Gamble donerà a Special Olympics 3 euro che saranno destinati alla preparazione atletica dei suoi atleti “speciali”.

Nella foto Valentina Vezzali e gli atleti Special Olympics Sarah Fassio, Andrea Durante e Federico Fazio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights