martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualità9° CARNEVALE GALLIPOLINO: NELLA CITTÀ BELLA TORNANO I CARRI ALLEGORICI

9° CARNEVALE GALLIPOLINO: NELLA CITTÀ BELLA TORNANO I CARRI ALLEGORICI

Tutto pronto per la nuova edizione del Carnevale: “I Colori sono il nostro mestiere”, ovvero la 79° edizione del Carnevale di Gallipoli che si svolgerà  dal 23 al 25 febbraio, organizzato dal Comune di Gallipoli con la Direzione Artistica di Alberto Greco.

La nuova edizione, con il Comune di Gallipoli capofila nell’organizzazione, vedrà il contributo di numerose associazioni e realtà del territorio, tra cui la Pro Loco di GallipoliPoiefolà Costruzione Teatrali, La Fabbrica del Carnevale e il sostegno dell’emittente televisiva Telenorba che trasmetterà in esclusiva la manifestazione.

Si parte il 23 febbraio con l’ apertura ufficiale  dei festeggiamenti: appuntamento alle 11 e 30 in Piazza Duomo, nel centro storico di Gallipoli, con la lettura dell’editto reale di Teodoro e l’istituzione dei regnanti del Carnevale, “Re Candallinu e Regina Mendula Riccia” che siederanno al trono della Città di Gallipoli, fino al giorno delle Sacre Ceneri, presiedendo tutte le manifestazioni carnascialesche, salutando ufficialmente il popolo della città di Kalè Polis proprio dal regale balcone di Palazzo di Città.

Sulle finestre e sulle terrazze della piazza, faranno la loro apparizione le maschere, essenza del Carnevale, e il Titoro tornato dalla guerra per l’occasione del Carnevale, festeggerà con la madre Caremma il suo ritorno, gozzovigliando con cibarie e abbondanze.

 “Una festa collettiva: confermare la tradizione del Carnevale vuol dire mantenere viva l’identità di ogni cittadino” ha dichiarato il Sindaco Stefano Minerva – “Quest’anno inoltre non mancherà un importante ritorno al passato: saranno cinque i carri allegorici che sfileranno lungo il nostro Corso Roma, tanti i gruppi mascherati e i “Titori”, così come tradizione comanda. Una grande festa, Gallipoli torna così ad essere fiore all’occhiello del carnevale pugliese. In più, la diretta esclusiva su Telenorba permetterà a tutti di vedere la sfilata.”

Ospiti della manifestazione di domenica 23 febbraio  gli sbandieratori e musici “Rione San Basilio” di Oria e l’Associazione Eventude di Taviano.

La festa continuerà domenica 23 Febbraio, a partire dalle ore 15.00: Corso Roma ospiterà la Grande sfilata inaugurale della kermesse, numerosi gruppi mascherati e cinque carri allegorici che coloreranno la via commerciale di Gallipoli. Non mancheranno i momenti di comicità con l’irriverenza di Vata Barba, personaggio del web che spopola con le sue strampalate fiction insieme alla sua figlioletta Ttina combinaguai.

Ancora, il grande ritorno del concorso dei “Titori”, tradizione popolare carnascialesca della morte del carnevale, rappresenterà il forte legame tra la teatralità e l’essenza vera del carnevale.

Nell’area esibizioni, che ritrova la sua storica collocazione, ai piedi del “grattacielo” prospiciente la città vecchia, saranno le voci di Alessia Cuppone di Radionorba e di Roberto Treglia attore e regista teatrale a condurre la kermesse.

Numerosi i gruppi in gara non solo di Gallipoli, ma anche del circondario: Melissano, Casarano, Alezio. Tra i gruppi mascherati, ad oggi vi sono: Il Nascondiglio 2.0 di Gallipoli, Fidas Gallipoli, Fidas Melissano, Oratorio Parrocchia S. Cuore di Gesù – Gallipoli, Parrocchia S. Gabriele dell’addolorata – Gallipoli,  Parrocchia San Gerardo – Gallipoli, Rione “Campo dei Fiori” – Melissano, Rione “Stazione” – Melissano,  Spiriti Liberi – Melissano e Associazione Novavita di Casarano

Come anticipato i Titori in gara invece vedranno la partecipazione dell’Associazione  “I Vagnuni te sciaroccu” e dell’Oratorio San Lazzaro  Gallipoli. Per i carri allegorici, invece, saranno diversi team a sfidarsi per la gara “al più bello”: il Comitato Festa Santa Cristina, il team F.lli Coppola, il team Oreste Scorrano e Cosimo Perrone, il team Giovanni Pacciolla e Davide Scarpina  e il team Franco Monterosso. Anche i gallipolini di Fideliter Excubat nella realizzazione del carro di seconda categoria.

Il Carnevale terminerà con la SFILATA DI PREMIAZIONE martedì 25 Febbraio a partire dalle ore 15.00: grande replica della sfilata dei carri allegorici e dei Gruppi mascherati, nonché dei “Titori” in gara, e premiazione.

La Polizia Municipale di Gallipoli, per la buona riuscita della manifestazione, raccomanda il rispetto dell’ordinanza: domenica 23 e martedì 25 febbraio, dalle ore 08:00 fino al termine della manifestazione non  si potrà parcheggiare lungo il Corso Roma a partire da Piazza Giovanni XXIII. L’ordinanza riguarda anche Corso Capo di Leuca e il primo tratto di Via Foggia per consentire il raggruppamento dei gruppi mascherati.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights