martedì, Maggio 14, 2024

Xylella.

Ai ritardi Copagri risponde con una nuova sperimentazione.

Pur considerando importante l’iniziativa di coinvolgimento territoriale messa in campo dal Prefetto di Lecce, continuo a denunciare i gravi ritardi nella lotta alla Xylella. Ancora una volta molte parole e pochi fatti. E poiché le nostre aziende sono in un affanno senza precedenti, comunico che Copagri insieme all’Op “Apulia”, di concerto con l’Università, darà vita ad una nuovo piano di interventi contro il batterio killer.

Si tratta di una sperimentazione a cielo aperto nell’area infetta per tentare di fare ciò che nessuno ha fatto fino ad oggi. Noi ci proviamo, noi vogliamo sperimentare azioni concrete con prodotti fitosostenibili che sono stati provati su altre specie vegetali e che le hanno salvate.

Il commissario Silletti deve essere messo in condizione di sostenere nuove forme di azione, visto che l’inazione del recente passato ha prodotto il nulla di fatto. Non solo, ma proprio quell’inazione è la principale causa del propagarsi del batterio fuori dal Salento con casi acclarati anche in altre province limitrofe.

Copagri non può stare con le mani in mano. C’e bisogno di interventi nuovi e seri che siano esemplari. Ormai anche il tempo che passa è un nemico da affrontare. Senza parlare poi del danno all’immagine del territorio che si unisce alla vicenda allo stesso nodo in cui la beffa si aggiunge al danno.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights