giovedì, Maggio 16, 2024
HomeAttualitàPROGETTO BE@ACTIVE AL CASTELO DI ACAYA

PROGETTO BE@ACTIVE AL CASTELO DI ACAYA

IL SOCIAL TOUR DI “BE@CTIVE” PER IL SUD ITALIA FA TAPPA NEL SALENTO: LA MANIFESTAZIONE SABATO 7 NOVEMBRE NEL CASTELLO DI ACAYA

E’ il Salento la tappa per il Sud Italia del social tour di “Be@ctive”, iniziativa promossa dall’Unione delle Provincie d’Italia e finanziata dall’Agenzia Nazionale Giovani per favorire lo sviluppo, il trasferimento e la diffusione di pratiche di cittadinanza attiva tra i giovani attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e del web 2.0.

La Provincia di Lecce ha partecipato al programma “Be@ctive” con il progetto “Solutions 2.0 oriented for young citizens”, che è risultato uno dei 24 progetti vincitori a livello nazionale.

A conclusione dell’esperienza, l’Upi, con l’Agenzia Giovani, ha promosso un social tour in tre tappe (Nord, Centro e Sud Italia), per sensibilizzare i giovani sulle potenzialità e sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in termini di partecipazione attiva e valorizzazione del territorio.

La tappa meridionale del social tour si svolgerà sabato 7 novembre presso il castello di Acaya, dalle ore 15 alle 20. In particolare, il programma prevede i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, del sindaco di Vernole Luca De Carlo, del direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale per la Regione Puglia Anna Cammalleri e del direttore generale dell’Unione Province d’Italia Piero Antonelli.

A seguire saranno presentati i 4 progetti “Be@ctive” selezionati per la tappa di Lecce:

GIRA. Giovani storitelle Urbani, Provincia di Ascoli Piceno: Applicazione che raccoglie le storie digitali realizzate dai giovani beneficiari mediante la tecnica del digital storytelling, metodologia narrativa in grado di elaborare storie coinvolgenti per raccontare i territori;

Solutions 2.0 oriented per young citizens, Provincia di Lecce: App per fornire ai giovani studenti delle scuole un canale diretto di collaborazione attiva con la PA locale per segnalare problematiche urbane, disagi e disservizi sul territorio;

APPyourLand: cittadini e istituzioni del web 2.0, Provincia di Campobasso: Gioco-App che stimola la curiosità, la competitività e la cittadinanza. Prevede 5 aree tematiche: Lavoro, Cittadinanza Europea, Ambiente, Tradizioni, Istituzioni Locali;

Racconta il tuo museo 2.0, Provincia di Perugia: Portale web che mira ad avvicinare il grande pubblico e i segmenti giovanili della popolazione verso il patrimonio culturale della provincia.

Tra questi progetti saranno selezionati i due migliori prodotti innovativi. Il programma prevede anche una tavola rotonda, con alcune esperienze di successo presentate da testimonial protagonisti di buone pratiche in materie di apprendimento scolastico e fruizione del territorio attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. All’incontro parteciperanno: Lara Mastrogiovanni, digital champion, Antonio Guida, dirigente Scolastico IISS Marco Polo di Bari – Best School Be@ctive, Francesca Angelozzi, blogger e New Media consultant, Maria Lorena Dadduzio, creative director and community manager – Cucina Mancina, Alessandro Napoli, amministratore 3 T Services.

La manifestazione sarà conclusa da un dj set animato da dj War (ex Sud Sound System). Infine, la degustazione finale dei prodotti delle masserie delle terre di Roca ed Acaya.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights