giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecceSULLE ORME DELLA SCLEROSI MULTIPLA

SULLE ORME DELLA SCLEROSI MULTIPLA

PRESENTATI A PALAZZO ADORNO A LECCE IL LIBRO E IL PROGETTO DI SOLIDARIETA’ DI MARIA DE GIOVANNI

“In questo libro ho messo a nudo la mia dignità di donna e di mamma. Questo libro è un viaggio di speranza, un viaggio di spiritualità. Un viaggio metaforico con le persone che mi sono state accanto nei momenti in cui sono caduta e in quelli in cui mi sono rialzata”. Con queste toccanti parole la scrittrice e giornalista salentina Maria De Giovanni ha presentato questa mattina, a Palazzo Adorno a Lecce, il suo libro autobiografico “Sulle orme della sclerosi multipla”, pubblicato da Grauseditore.

Alla conferenza stampa sono intervenuti la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini, Antonio Del Vino dello Staff del presidente, il presidente dell’associazione Vetruvio di Lecce Enrico Romano, il presidente della Lega navale regionale Andrea Retucci e il direttore del Centro studi Teknè di Calimera Luigi Mazzei.

“Sulle orme della sclerosi multipla” non è solo un libro, è anche un progetto più ampio: i diritti d’autore, infatti, saranno devoluti per istituire una borsa di studio per la ricerca di nuove terapie per la sclerosi multipla e la pubblicazione, inoltre, sarà presentata in circa trenta Comuni salentini, offrendo la preziosa occasione di far conoscere meglio questa malattia fortemente invalidante.

Le prime tappe sono già in calendario: si parte  da Borgagne, frazione di Melendugno, per proseguire il 13 novembre a Collepasso, il 14 a Castrignano dei Greci e il 15 a Martano. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 17.30.

La consigliera di parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini ha evidenziato proprio il coraggio e la grande forza d’animo di Maria De Giovanni che, dopo aver raccontato nel libro la sua difficile esperienza di vita attraverso la malattia, ha ideato e organizzato una vera e propria rassegna itinerante per diffonderne le preziose informazioni mediche contenute e il suo messaggio di speranza verso il futuro.

“Sulle orme della sclerosi multipla”, con una breve ma efficacissima prefazione del regista Edoardo Winspeare, è un racconto autobiografico singolare, ricco di interessanti informazioni medico-scientifiche e profonde riflessioni di vita, che insegna che ciò che conta, nel lungo e tortuoso viaggio della vita, è coltivare la propria spiritualità. Maria è una giovane donna che deve convivere con il male della sclerosi multipla. L’inevitabile sensazione di impotenza che l’accompagna all’inizio del difficile percorso, ben presto, lascerà spazio alla grinta e alla forza che sapranno delineare i contorni di una nuova personalità, che viene fuori pian piano e che emerge con determinazione.

L’autrice, originaria di Borgagne, si occupa di comunicazione, speaker radiofonica, conta diverse collaborazioni giornalistiche, è blogger del sito www.salentodonna.it, è presidente dell’associazione culturale Sunrise, costruisce biblioteche in corsia, si occupa di progetti volti all’aiuto dei disabili, delle donne, delle famiglie. Ha avuto numerosi riconoscimenti per la sua attività di grande divulgatrice della cultura coniugata al sociale.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights