venerdì, Marzo 29, 2024

AGROGEPACIOK

PROGRAMMA DECIMA EDIZIONE – LECCE FIERE 7/11 NOVEMBRE

GRANDI CHEF E NUOVE SFIDE GASTRONOMICHE PER LA DECIMA EDIZIONE DI AGRO.GE.PA.CIOK OSPITE D’ECCEZIONE ERNST KNAM

Una storia di successo lunga già dieci anni. “Agrogepaciok”, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, torna dal 7 all’11 novembre nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce, con un’edizione ricca di novità e ospiti prestigiosi per festeggiare la prima cifra tonda.

Promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi, Coldiretti e Confindustria Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’Associazione Cuochi Salentini.

Il programma dell’edizione 2015 è stato presentato questa mattina, presso la Camera di commercio (Cciaa) di Lecce. Sono intervenuti: Alfredo Prete, presidente Cciaa di Lecce; Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce; Attilio Monosi, assessore Comune di Lecce; Luigi Derniolo, presidente Confartigianto Imprese Lecce; Antonio Schipa, direttore Confesercenti Lecce; Maurizio Zecca, presidente Sezione Industrie Alimentari di Confindustria Lecce; Fernando De Carlo, vice presidente Cna; Antonio Rizzo, presidente Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese; Giuseppe Lucia, presidente Associazione Pizzaioli Salentini di Confartigianato Imprese; Claudio Tridici, presidente Associazione Panificatori Salentini di Confartigianato Imprese; Gigi Perrone, presidente Associazione Cuochi Salentini; Salvatore Fasano, dirigente Istituto professionale-alberghiero “Columella” di Lecce; Carmine Notaro, responsabile agenzia Eventi Marketing & Communication.

La fiera è ormai una certezza nelle rassegne di settore, seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini. Numerosi gli espositori provenienti da tutta Italia che presentano le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

Anche quest’anno chef stellati e pasticceri di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno protagonisti nei quattro forum tematici (Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria), rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

Le passate edizioni hanno visto protagonisti chef pluristellati come Carlo Cracco, Heinz Beck, Bruno Barbieri, Gianfranco Vissani, Gennaro Esposito, Filippo La Mantia, Gregory Nalon, Antonella Ricci, Fabio Baldassarre, Paolo Barrale, Pietro D’Agostino, Giorgio Nardelli e tanti altri, tutti chiamati a cimentarsi nella rivisitazione di piatti della tradizione salentina.

Anche per la decima edizione, Agrogepaciok ha puntato al “top” scegliendo uno degli “Chef Ambassador” per Expo 2015. Si tratta del grande ERNST KNAM,

ERNST KNAM

tedesco di nascita e milanese d’adozione, ospite d’eccezione sia nel Forum di Cucina sia nel Forum di Pasticceria.                  Da vent’anni, Knam gestisce nel capoluogo lombardo il suo rinomato laboratorio di pasticceria, ma oggi è anche un noto e amato personaggio televisivo, conosciuto come “Il Re del Cioccolato” titolo dell’omonimo programma che lo ha visto protagonista per tre edizioni. Sempre dal 2012 è giudice sul piccolo schermo, di un altro programma di Real Time: “Bake Off Italia”, arrivato alla sua terza edizione e attualmente in onda. Nel 2015 si sono aggiunti, inoltre, i programmi “Che diavolo di pasticceria!” e “Il Re del Cioccolato – La Scuola”, mentre nel 2016 sarà il giudice di “Junior Bake Off Italia”, sempre su Real Time. La pasticceria di Knam è caratterizzata per ricercatezza e abbinamenti fuori dal comune. Le sue creazioni seguono la stagionalità degli alimenti e le sue interpretazioni di cioccolato, spezie e frutta rendono la sua pasticceria inconfondibile.                      Knam sarà a Lecce per due giorni: lunedì 9, dalle 14 alle 17.30, sarà nel Forum di Pasticceria per svelare i segreti delle sue famose praline e torte doc. Mentre il giorno dopo, martedì 10, sarà ospite nel Forum di Cucina per un originale show cooking durante il quale rivisiterà alcune ricette che valorizzano appieno la dieta mediterranea (ore 11-15.30).

Altro protagonista nel decennale di Agrogepaciok è Matterino “Teo” Musso, guru della birra artigianale, ospite nel “Birrangolo”, spazio dedicato per il secondo anno alle birre artigianali di qualità con un contest nazionale – organizzato per il secondo anno da Eventi Marketing & Communication in collaborazione con MomoLab – che coinvolgerà professionisti under 35 attivi in cucine di ristoranti chiamati a proporre un personale accostamento tra birra artigianale e cibo, per dare vita ad una serie di ricette uniche frutto dell’arte del food pairing (lunedì 9, ore 10.30-18). Piemontese, classe 1964, Teo Musso è considerato il rappresentante più significativo di un nuovo modo di intendere la birra, rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare al cibo. “Baladin” è l’etichetta con cui porta in giro per il mondo la sua birra, ma è anche il nome di un progetto più ampio, composto da attività ed eventi che si occupano del gusto e della cura con cui sceglie tutto ciò che lo circonda. Il suo legame con il territorio, e con il suo paese, è molto forte e cerca di trasferirlo a tutte le sue produzioni, utilizzando materie prime coltivate a Piozzo (provincia di Cuneo), convinto del fatto che “birra è terra”.

Nel Forum di Cucina, il programma si aprirà con l’evento “Pasta Rummo” previsto nel giorno di apertura del Salone. Anche Agrogepaciok ha deciso infatti di contribuire alla campagna di solidarietà “#Save Rummo” lanciata in tutta Italia per aiutare il noto pastificio di Benevento colpito dall’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuto sul Sannio poche settimane fa. Per questo sabato 7 novembre, dalle 10.30 alle 17, si svolgeranno show cooking con l’utilizzo esclusivo di pasta “Rummo” a cura dell’Associazione cuochi salentini, cui seguiranno degustazioni riservate ai visitatori del Salone. A seguire, in occasione della cerimonia di inaugurazione di Agrogepaciok, sarà offerto un buffet a base di pasta Rummo con degustazioni riservate agli ospiti istituzionali. Da non perdere, anche i corsi di scultura di margarina e vegetali a cura dello chef Donato Micaletto (domenica 8), poi il confronto “Cuochi e fuochi” e la verticale della “pasta di Saragolla” a cura dell’azienda “De Castro 100% Saragolla”, presentata dallo chef Alessandra Moschettini (mercoledì 11).

Novità del Forum di Pasticceria sono le “Olimpiadi del gelato mediterraneo”, concorso che prevede la realizzazione di un gusto di gelato alla crema (base latte) a piacere e di un “pezzo duro” tipico salentino. La competizione è aperta a tutti i gelatieri professionisti maggiorenni. Altra novità è il concorso “Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone” (mercoledì 11) ideato dall’agenzia Eventi in collaborazione con l’Associazione Pasticceri Salentini per commemorare l’inventore del pasticciotto salentino, il maestro Andrea Ascalone di Galatina, recentemente scomparso all’età di 76 anni. Sempre in tema di competizioni, dopo il grande successo registrato nelle passate edizioni torna il concorso “Dolci Talenti in Puglia” rivolto a studenti e pasticcieri under 25, a cura di Agrogepaciok, Pasticceria Internazionale e Associazione Pasticceri Salentini.

Nel Forum Panificazione, protagonisti saranno invece “Gusti e sapori italiani e tedeschi”, uno scambio culturale realizzato grazie alla collaborazione dei maestri del Club Arti & Mestieri presieduto dal guru dell’arte bianca Fausto Rivola, ormai presenza fissa ad Agrogepaciok: in programma, dimostrazioni e degustazioni di pani e prodotti pugliesi, campani, emiliano-romagnoli accanto al “top” della panificazione made in Germania con un gruppo di panettieri tedeschi che lavoreranno come sempre in spazi aperti, dando la possibilità agli addetti ai lavori di capire e conoscere nel dettaglio le varie fasi di creazione, di cottura e nuove tecniche di lavorazione.

da sinistra_antonio rizzo_giuseppe lucia_luigi perrone_claudio tridici

Infine, nel Forum Pizza, si potranno seguire i corsi di pizza e focaccia salentina, pizza senza glutine, pizza napoletana, focaccia all’olio, calzoni fritti e al forno e prodotti in pasta sfoglia, tutto a cura dei maestri dell’Associazione pizzaioli salentini. Ospiti di quest’anno: Alessandro Capo, uno dei dieci finalisti del “Master chef pizza”, e Valerio Torre, secondo classificato al campionato mondiale di pizza 2015. Da non perdere, poi, le appassionanti sfide del “7° Trofeo internazionale dei due mari” (premiazioni martedì 10) e gli spettacoli di “pizza acrobatica” a cura dei campioni mondiali del Team Acrobatic Salento.

Anche quest’anno, si rinnova la preziosa collaborazione di Agrogepaciok con tutti gli istituti alberghieri del territorio grazie alla quale gli allievi hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone ai fini della loro crescita professionale; negli anni si è instaurato un rapporto di collaborazione fattiva con l’istituto alberghiero “Columella” di Lecce.

AGPC banner2015

 

 

 

Il Salone sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 19 (mercoledì 11, chiusura ore 18).

La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 7, alle ore 17.

PROGRAMMA FORUM AGROGEPACIOK 2015

SABATO 7 NOVEMBRE

Forum Cucina – Ore 10.30 – 16.30: Degustazione Pasta Rummo con cooking show a cura dell’Associazione Cuochi Salentini.

Ore 17.30: Buffet inaugurale con Pasta Rummo “La Pasta e basta…”. Campagna di sensibilizzazione a sostegno del pastificio Rummo, icona della tradizione pastaia italiana, colpito nelle scorse settimane da un’eccezionale ondata di maltempo che ha causato la parziale distruzione dello stabilimento produttivo.

Forum Pasticceria – Ore 17.00: Buffet di benvenuto a cura dall’Associazione Pasticceri Salentini.

Forum Panificazione – Ore 10.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti emiliano-romagnoli seguiranno degustazioni (a cura dei maestri del Club Arti e Mestieri, Marchetti Andrea e Beatrice Sarni).

Ore 16.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti campani seguiranno degustazioni (a cura del maestro del Club Arti e Mestieri, Alessandro Slama).

Forum Pizzeria – Ore 10.00 – 12.30/13.00: “Snack e prodotti da forno di pasta sfoglia” a cura di Giuseppe Lucia.

Ore 13.00 – 15.30: Degustazione.

Ore 15.30 – 18.00/18.30: “Pizza e focaccia salentina” a cura di Giuseppe Lucia.

DOMENICA 8 NOVEMBRE

Forum Cucina – Ore 10.30 – 18.30: Corsi di scultura di margarina e vegetali a cura dello Chef Donato Micaletto.

Forum Pasticceria – Ore 10.30: Inizio concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia”: Quando la tradizione diventa innovazione. Concorso professionale aperto a studenti e pasticceri under 25.

Ore 16.30: Fine concorso.

Ore 17.00: Premiazione alla presenza del Presidente di Giuria.

Forum Panificazione – Ore 10.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti europei con panettieri provenienti dalla Germania seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri del Club Arti e Mestieri).

Ore 16.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti europei con panettieri provenienti dalla Germania seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri del Club Arti e Mestieri).

Forum Pizzeria – Ore 10.00 – 12.30/13.00: “Pizza e focaccia salentina” a cura di Simone Ingrosso.

Ore 13.00 – 15.30: Degustazione.

Ore 16.00 – 19.00: “Pasta brisè – focaccia all’olio” a cura di Giuseppe Lucia.

Ore 16.00 – 19.00: “Corso base prodotti con e senza glutine” a cura di Alessandra De Bellis e Clara Episcopo.

LUNEDì 9 NOVEMBRE

Forum Cucina – Ore 10.30 – 18.00: Seconda edizione di “Birrangolo – Degustazioni in Fermento” – Presidente di Giuria Matterino “Teo” Musso.

Forum Pasticceria – Ore 10.00 – 12.30: “Decorazioni torte moderne” a cura del maestro Marco Andronico.

Ore 14.00 – 17.30: “Le praline e le torte di Ernst Knam” a cura di Ernst Knam.

Forum Panificazione – Ore 10.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti europei con panettieri provenienti dalla Germania seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri del Club Arti e Mestieri).

Ore 16.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti tipici della Campania seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri, del Club Arti e Mestieri, Alessandro Slama e Trebbi Giacomo).

Forum Pizzeria – Ore 10.00 – 12.00/12.30: “Calzoni fritti e al forno” a cura di Antonio Bruno.

Ore 12.00 – 13.30/14.00: “Pizza napoletana” a cura di  Francesco Cassiano.

Ore 14.00 – 15.00/15.30: Degustazione.

Ore 15.30 – 18.00/18.30 “Pizza classica” a cura di Simone Ingrosso.

“7° TROFEO INTERNAZIONALE DEI DUE MARI”

Gare:  Cotture, pizza classica, pizza in teglia, pizza in pala.

Abilità: Pizza larga, pizza veloce, pizza freestyle singolo.

MARTEDì 10 NOVEMBRE

Forum Cucina – Ore 11.00 – 15.30: La dieta mediterranea: cooking show  a cura dello chef Ernst Knam

Ore 16.00 – 19.00: Il menù delle feste a cura dell’Associazione Cuochi Salentini.

Forum Pasticceria – Ore 10.00: Inizio concorso professionale “Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo”.

Ore 15.00: Fine concorso.

Ore 16.00: Premiazione alla presenza del presidente di giuria.

Forum Panificazione – Ore 10.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti pugliesi seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri, del Club Arti e Mestieri, Rivola Fausto e Marianna Rosa).

Ore 16.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti campani seguiranno degustazioni (a cura del Maestro, del Club Arti e Mestieri, Alessandro Slama).

Forum Pizzeria – Ore 10.30 – 12.30/13.00: “Pizza classica base semola” a cura di Federico Troysi.

Ore 14.30 – 15.30: Degustazione.

Ore 15.30 – 18.00/18.30: “Focaccia barese base semola” a cura di Federico Troysi.

7° TROFEO INTERNAZIONALE DEI DUE MARI

Gare:  Cotture, pizza classica, pizza in teglia, pizza in pala.

Abilità: Pizza larga, pizza veloce, pizza freestyle singolo.

Premiazioni:  Ore 18.30

MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE

Forum Cucina – Ore 10.30 – 14.00: Confronto tra “Cuochi e Fuochi” a cura dell’Associazione Cuochi Salentini.

Ore 14.00 – 16.00: Verticale della “Pasta di Saragolla” a cura dell’azienda De Castro 100% Saragolla, presentata dallo Chef Alessandra Moschettini.
Ore 16.00 – 18.00: Confronto tra Cuochi e Fuochi a cura dell’Associazione Cuochi Salentini.

Forum Pasticceria – Ore 10.00 – 14.00: Concorso “Dolci Tradizioni”- Premio Andrea Ascalone.

Forum Panificazione – Ore 10.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti emiliano-romagnoli; seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri, del Club Arti e Mestieri, Rivola Fausto e Alex Zambelli).

Forum Pizzeria – Ore 10.30 – 14.30/15.00: “Pizza in teglia” a cura di Alessandro Capo.

Ore 15.30 – 17.30/18.00: “Il fritto panato” a cura di Giuseppe Lucia.

SCHEDA ERNST KNAM

Ernst Knam, classe 1963, tedesco di nascita e milanese d’adozione, dopo numerosi anni passati nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati e di prestigio del mondo, arriva in Italia ed entra nella cucina di Gualtiero Marchesi come maestro pasticcere, ultimo passo di formazione prima di intraprendere l’attività imprenditoriale. Nel 1992 apre infatti la sua ormai storica pasticceria in via Anfossi 10 a Milano, la Pasticceria “L’Antica Arte del Dolce” di Ernst Knam, un mondo dove la creatività è all’ordine del giorno e che nel 2015 diventa la pasticceria di “Ernst Knam”.

Ernst Knam ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui: il primo premio nella sezione Pasticceria al Toque d’Or di Lucerna nel 1988 e 1990, nella sezione Cuoco dell’Anno si aggiudica il terzo posto al Toque d’Or di Lucerna nel 1994 e Miglior Pasticceria dell’anno in Italia nel 2004 a Bruxelles. Spaziando come da sua abitudine nella cucina a 360°, si aggiudica il Campionato Italiano di Panini a Rimini, il gran finale a Cancun e il premio della giuria nel Campionato Europeo a Lione nel 2005. Inoltre è stato proclamato Campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010, Campione Italiano di Finger Food nel 2011, Campione del mondo di Gelateria nella Coppa del Mondo di Gelateria del 2012 come Capitano della Squadra Italiana e Scultore del Cioccolato.

Dal 2012 Knam è entrato a far parte della famiglia di Discovery Italia, diventando un noto e amato personaggio televisivo conosciuto come “Il Re del Cioccolato” titolo dell’omonimo programma che lo ha visto protagonista per tre edizioni. Sempre dal 2012 è giudice sul piccolo schermo, di un altro programma di Real Time: “Bake Off Italia”, arrivato alla sua terza edizione e attualmente in onda. Nel 2015 si sono aggiunti, inoltre, i programmi “Che diavolo di pasticceria!” e “Il Re del Cioccolato – La Scuola”, mentre nel 2016 sarà il giudice di “Junior Bake Off Italia”, sempre su Real Time.

La Pasticceria di Knam è caratterizzata per ricercatezza e abbinamenti fuori dal comune. Le creazioni di Ernst Knam seguono la stagionalità degli alimenti e le sue interpretazioni di cioccolato, spezie e frutta rendono la sua pasticceria inconfondibile

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights