test
mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeAttualitàIndustriaVisita GGILECCE Cantina Coppola

Visita GGILECCE Cantina Coppola

GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA LECCE IN VISITA ALLA STORICA CANTINA COPPOLA

 

I Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce, nell’ambito del percorso di conoscenza delle realtà del territorio, visiteranno la storica Cantina Coppola di Gallipoli, che dal 1489 realizza prodotti vinicoli di qualità coniugando sapientemente valori, radici ed innovazione. L’evento, che si svolgerà sabato, 8 giugno dalle ore 19.00, rappresenta per il Gruppo un’occasione unica per immergersi tra i filari di negroamaro e scoprire le moderne tecniche di produzione vinicola che rendono questa cantina un’eccellenza del territorio.

Attraverso vari investimenti e generazioni, i Coppola hanno dato vita ad un’impresa di famiglia caratterizzata dalla passione per la viticoltura e la capacità di visione. Nel 1947 avviano l’imbottigliamento dei vini, consolidando la filosofia basata su rinnovamento e tradizione. Parallelamente l’Azienda decide di puntare dal 1965 sul turismo, valorizzando la vocazione territoriale. Il connubio tra agricoltura e turismo è stato ulteriormente rafforzato nel 2004 con la costruzione della nuova Cantina Coppola all’interno del campeggio, un modello unico di “cantina ospitale”. E, successivamente, nel 2018 con la costruzione del nuovo complesso enologico immerso tra i vigneti di proprietà che accoglie ogni anno migliaia di enoturisti.

“La storia di questa azienda di famiglia – afferma Amedea Francesca Nielli, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce – è un esempio straordinario di come la tradizione possa convivere armoniosamente con l’innovazione, creando prodotti e servizi di altissima qualità e promuovendo contestualmente il territorio. Ringrazio il nostro collega Niccolò Coppola e suo padre Giuseppe per averci aperto le porte della loro impresa, regalandoci tra l’altro un’esperienza di socialità e condivisione importante”.

“Da sempre la nostra azienda collabora con Confindustria Lecce per l’organizzazione di iniziative culturali ed eventi tematici e sociali – dice Giuseppe Coppola, amministratore unico di Niccolò Coppola srl – volti a promuovere lo spirito di squadra e la condivisione di valori e progetti che caratterizzano l’Associazione. Ancor più se si tratta dei nostri giovani, siamo orgogliosi di contribuire a momenti di socializzazione e convivialità. Ospitare in azienda gli imprenditori emergenti che rappresentano il presente e il futuro del mondo imprenditoriale, è per noi motivo di orgoglio: sono loro in questo momento il nostro più importante asset strategico; a noi il compito di lasciare una traccia, a loro quello di coglierla innovando con la freschezza delle idee”. La visita prenderà il via all’interno del museo del vino, proseguendo in un percorso immerso nel verde, che coinvolge i cinque sensi, tra i profumi e gli odori dell’uva, del mosto e delle botti, dai vigneti ai luoghi di produzione e affinamento, visitabili attraverso un suggestivo camminamento rialzato. A seguire il Gruppo Giovani parteciperà all’Aperitivo in Vigna: un’esperienza enogastronomica che unisce al cibo e al vino la musica, in una nuova ambientazione illuminata dal tramonto, con giochi di luce e tanta musica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights