Belloluogo, Ex Sperimentale Tabacchi e Mura Urbiche
Nel 2013 il Consiglio Comunale approvò – all’unanimità – la nostra proposta di intervenire sul progetto di ampliamento delle sedi universitarie nel complesso dell’Ex Sperimentale Tabacchi, per congiungere i suoi spazi aperti con Parco di Belloluogo e le Mura Urbiche. Pensammo ad un tutt’uno composto da 3 parchi.
Una proposta che lanciammo per inaugurare una nuovo rapporto con l’università:
aprirla alla città con la creazione di uno spazio di libera fruizione, pensato in continuità con ciò che lo circonda. Un’idea che si proponeva di innescare, dentro lo spazio urbano, nuove occasioni per generare relazioni di scambio, a partire da quelle fisiche. Proponemmo all’amministrazione di avviare con l’Università una revisione del progetto di ampliamento, perché venisse valorizzata la potenzialità di giardino dello spazio aperto annesso all’Ex Sperimentale, che era un luogo dove avvenivano le sperimentazioni delle coltivazioni di tabacco e dotato di un vincolo paesaggistico poi rimosso. Uno spazio a tutti gli effetti appartenente alla memoria moderna della città, e che meritava più attenzione nel disegno degli spazi verdi, e nel rapporto con le preesistenze. Osservando l’immagine del progetto che ieri è stato approvato, è difficile credere che quello spazio si trasformerà in uno dei 3 parchi capaci di rafforzare le connessioni pedonali tra Belloluogo e le Mura Urbiche, non c’è stata una revisione a vantaggio di una valorizzazione degli spazi verdi. Pur restando la volontà di garantire la fruizione pubblica ad alcuni spazi, non ci sembra questo il miglior modo per tenere insieme Università e Città, ed anzi questa, rischia di essere e ancora una volta, un’occasione persa.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.