martedì, Aprile 23, 2024

Presepe Vivente Kalòs

Un presepe dalle grandi emozioni a Caprarica di Lecce 5 – 6 – 7  Gennaio 2018

Straordinario successo di pubblico e critica con presenze da primato per Kalòs

Regalati un’emozione… con il presepe vivente di Kalòs: così recita lo spot del meraviglioso evento natalizio del Parco Kalòs,  nello splendido scenario naturalistico dell’archeodromo, dove rivivono il fascino e l’emozione della Natività.

Sul dolce pendio della Serra di Caprarica di Lecce, in un’area un tempo conosciuta come li “Sierri di Tiberio, Ottavio e Costantino” ad indicare la presenza di un insediamento romano nel territorio, rivive la singolare magia del presepe vivente.

Questa sesta edizione è stata caratterizzata da un enorme successo di pubblico con presenze record per qualsiasi presepe pugliese. Serate da sold out a Natale, Santo Stefano e Capodanno.
La bellezza dell’archeodromo (il presepe interessa solo una piccola parte del parco  n.d.a) con l’accuratezza scientifica delle sue ricostruzioni storiche rappresenta sicuramente un unicum nel panorama dei presepi viventi. Non si tratta, infatti, del solito presepe ambientato nel centro storico del paese dove, spesso, il moderno cozza in maniera stridente con il passato e penalizza la rievocazione. A Kalòs tutto è ricostruito in maniera scientifica da un team di archeologi dell’Università del Salento. Si respira un’atmosfera magica che consente una totale immersione nel passato ed una cura maniacale dei particolari.
Questa singolarità ed unicità non è passata inosservata agli occhi attenti del grande pubblico con presenze da capogiro in continuo aumento ed apprezzamenti a pieni voti sui social. Ormai il primato vantato da presepi storici e trentennali come quello di Tricase è stato seriamente messo in discussione e, secondo gran parte del pubblico, superato da questo straordinario presepe.
L’evento è ambientato all’interno della sola sezione naturalistica e della civiltà contadina di Kalòs – l’Archeodromo del Salento, il più grande parco di archeologia sperimentale d’Italia. La visita del presepe, infatti, si svolge su soli tre ettari degli oltre dodici di estensione del parco Kalòs e delle sue spettacolari ricostruzioni storiche.

L’organizzazione del presepe vivente si avvale, inoltre, della maestria ventennale di un vero artista nel campo, Giovanni Quarta, da sempre organizzatore ed inventore di presepi dal fascino unico e inimitabile.
Un vero tuffo nel passato tra botteghe artigiane che ripropongono antichi mestieri (conzalimmure, bottaio, fabbro, cestaio, conzatraini, scarparu), la ricostruzione della sezione romana con la corte di Erode, il tempio sacro e i centurioni, la grotta della natività, la sezione contadina e pastorale sul declivio della collina…il tutto con sullo sfondo lo scenario bellissimo e suggestivo dell’archeodromo.

Una grande stella cometa, posta sul punto più alto della Serra di Galugnano, a 110 metri dal livello del mare, guiderà i visitatori facendoli immergere in una realtà emozionante ed incantevole che rievoca dal vivo la magia della Natività.
Pittule, piscialette (pane al forno con pomodoro), panini con pezzetti di cavallo, piatti della tradizione e canti natalizi allieteranno le serate creando un clima magico e festoso.
E’ lanciata, dunque, ufficialmente la “sfida” per il primato di più bel presepe a quello super mediatico di Matera. E’ stato recentemente approvato dal Comune di Caprarica di Lecce, guidato dall’avvocato Paolo Greco, attento alla promozione e valorizzazione del territorio, il progetto di ampliamento che prevede ulteriori bellissime ricostruzioni scenografiche

Il 6 gennaio, alle 15.45 arrivo dei Re Magi e sfilata dei figuranti prima della tradizionale apertura del presepe, prevista per le 16.30. Padrino e presentatore della serata Giampaolo Catalano Morelli dei Party Zoo Salento e Pasquale Zonno con i suoi fantastici “personaggi”. Sorpresa della Befana per i più piccoli con distribuzione gratuita di caramelle e dolci. Info: 0832 659821.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights