venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaPlatea D'Estate...e Dintorni

Platea D’Estate…e Dintorni

MARTEDì 11 AGOSTO L’OTELLO CON LA COMPAGNIA LA CALANDRA

Per un nuovo appuntamento con “Platea D’Estate…e Dintorni”, la rassegna estiva del comune di Tuglie (Le) organizzata dall’assessore alla cultura Silvia Romano che riunisce teatro, musica e arte, martedì 11 agosto si rappresenta nella centralissima Piazza Garibaldi l’opera l’Otello, messo in scena dalla compagnia teatrale La Calandra.

Avidità, attivismo, ira cieca, gelosia così come onestà, lealtà, integrità. E’ questo l’Otello della Calandra che, grazie al testo magistralmente adattato da Scorrano, diverte con leggerezza e appassiona con intensità.

L’evidente fedeltà al testo originale di Shakespeare riporta venature sperimentali non solo per la singolare messa in scena ma anche, e soprattutto, per il messaggio che arriva senza fronzoli e orpelli allo spettatore, coinvolgendolo, chiamandolo in causa e facendolo interagire.

Commedia, dramma, tragedia. Il teatro diventa realtà per poi tornare a essere finzione, gli attori recitano ma sono anche scenografia, la fantasia è protagonista.

L’Otello della Calandra vede gli adattamenti di Luigi Scorrano e la regia di con Donato Chiarello, Miryam Mariano, Federica De Prezzo, Piero Schirinzi, Antonio Giuri, Ester De Vitis, Chiara Giuri e Federico Della Ducata.

Dal 21 luglio al 28 agosto torna a Tuglie (Le) “Platea d’Estate…e dintorni”, l’ormai rinomato programma estivo che ogni anno il comune di Tuglie organizza per dare prestigio a un territorio che non è solo turismo marittimo: un mese di appuntamenti culturali, migliaia di turisti ogni anno, numeri importanti per il Comune di Tuglie e per la sua “Platea d’Estate”. Per l’edizione 2015 della rassegna, l’amministrazione ha deciso di puntare su un’offerta diversificata che possa accogliere più pubblici.

Una rassegna estiva di alta qualità, incentrata su teatro, musica e cultura, trasforma il piccolo comune salentino in un grande palcoscenico dove si esibiscono le eccellenze di un territorio, così ricco e prezioso del quale i turisti se ne innamorano.

– 11 agosto: Teatro con La Calandra che presenta l’Otello 2 euro piazza Garibaldi

– 12 agosto: Tuglie Music Up- Tuglie per i talenti della musica italiana. Insieme sul palco Davide Mogavero, Sara Vita Felline, Simone Perrone, Manuel Foresta e Il Peccato di Eva – 2 euro ore 21:00 Piazza Garibaldi

– 19 e 20 agosto: Arte in piazza –  mostra d’arte, letteratura, artigianato artistico e agroalimentare. Il centro storico diventa una grande piazza in cui tutto diventa espressione artistica: dalle eccellenze enogastronomiche all’artigianato artistico, dall’arte pittorica e scultorea, dalla letteratura locale alla musica live.

– 21 agosto: Matilde La Balena Ecologica: INCONTRO  di ANIMAZIONE  TEATRALE  per BAMBINI e ADULTI sul  RICICLO CREATIVO in una TENDOSTRUTTURA  a FORMA di BALENA. I partecipanti,  bambini,  ragazzi e adulti “ nel ventre della balena ” rimanipolano il materiale  “scartato”  rendendolo perfettamente utilizzabile.  Come per magia i giornali, le stoffe, le lattine, prendono nuova vita sotto forma di pupazzi,  burattini,  marionette,  sagome, giocattoli   e quant’altro  la fantasia  spinge a creare.

A seguire lo spettacolo di racconto d’attore e teatro delle ombre “Lo Scazzamureddhu e la Balena Mangiaspazzatura”

– 24 agosto: “Salvo Gaber”, live dedicato al teatro canzone di Giorgio Gaber – piazza Garibaldi

– 26 agosto: Tuglie in Itinere – la gastronomia scende in strada – le eccellenze enogastronomiche di Tuglie porteranno i loro prodotti fuori dalle loro botteghe, con corner di degustazioni, musica e spettacoli

– 28 agosto: “Ditegli sempre di Sì”, spettacolo teatrale a cura dell’associazione La Busacca 2 euro – piazza Gaibaldi

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights