mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaPLATEA D'ESTATE...E DINTORNI

PLATEA D’ESTATE…E DINTORNI

IL 12 AGOSTO DAVIDE MOGAVERO, SIMONE PERRONE, SARA VITA FELLINE, MANUEL FORESTA E IL PECCATO DI EVA PER: TUGLIE MUSIC UP

Tuglie per i talenti della musica italiana, sposando l’appello di All Music Italia

Per questa nuova edizione di Platea D’Estate…e dintorni“, la rassegna estiva del comune di Tuglie (Le) organizzata dall’assessore alla cultura Silvia Romano che riunisce teatro, musica e arte, l’assessorato alla cultura che la  ha voluto abbracciare una causa fondamentale per le sorti della musica italiana: la petizione di All Music Italia a favore della musica emergente, contro lo strapotere dei network che nel 2014 nella classifica dei 200 brani italiani più trasmessi dalle radio hanno inserito solo 2 artisti emergenti.

Il 12 agosto dalle ore 21:00Platea D’Estate…e dintorni” ospiterà infatti Tuglie Music Up Tuglie per i talenti della musica italiana, una rassegna fortemente pensata e voluta per dare risonanza mediatica a tutti quei talenti che popolano il sottobosco della musica italiana ma che, per un motivo o per un altro, nonostante la qualità dei loro progetti non riesce a trovare lo giusto spazio nei grandi network.

Ed è per questo che, oltre a sostenere la petizione online su www.allmusicitalia.it, sarà allestita una raccolta firme il giorno dell’evento, con un corner informativo dedicato a sensibilizzare il pubblico sull’argomento.

 

Davideo Mogavero-cdcover

Davide Mogavero, Simone Perrone, Sara Vita Felline, Manuel Foresta e il Peccato di Eva sono gli artisti scelti per questa prima edizione di Tuglie Music Up. Talenti emergenti che hanno avuto il loro momento di visibilità, sono apprezzati da pubblico e critica ma nonostante questo non riescono a fare breccia nel cuore delle grandi radio nazionale.

Reduce dall’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, Davide Mogavero è fresco di pubblicazione del suo primo album omonimo, preceduto dal singolo “C’è Ancora Tempo”. L’album contiene 8 tracce e ha un sound che tiene insieme pop con influenze elettroniche, come Un maledetto attimo C’è ancora tempo, e ballad più intime come By the gate, unica traccia in lingua inglese, composta da Jack Rubinacci. Francesco Migliacci e Marco De Iaco firmano la produzione esecutiva, Francesco Musacco la produzione artistica.

Simone Perrone,

Simone Perrone_by Fabio Perrone

dopo aver calcato il palco della terza edizione di The Voice of Italy nel team Pelù, ha da poco pubblicato il singolo “Il Peggio è Passato, il suo nuovo brano con la partecipazione di Cesko (Après La Classe), edito da New Music International. Artista poliedrico, a marzo ha invece dato alle stampe il suo primo romanzo,Spremuta d’Arancia a Mezzogiorno“, edito da Lupo Editore, il ticchettio di una maturazione, di una vita a cavallo tra due secoli che porta addosso i segni di un passato e di una terra di sud ancora invasivi. Negli anni si è distinto prima come open act di grandi artisti, come frontman dell’elettro-rock band Jack In The Head con cui ha calcato il palco dell’Heineken Jammin’ Festival, e come autore per buona parte del sia del primo che del secondo album di Antonio Maggio, per il quale ha composto sei dei brani contenuti nell’ultimo lavoro, tra cui spiccano Stanco (ft. Clementino), L’equazione (che dà il titolo all’album) e Pompe Funebri da Lucrezia (omaggio dissacrante a De André).

Manuel Foresta,

Manuel Foresta_2_B (1)

il cantautore salernitano ex The Voice of Italy (con Raffaella Carrà arrivato alle soglie della finale) nell’autunno del 2014  partecipa alle selezioni per Sanremo – Nuove Proposte ed entra a far parte dei 61 finalisti con il brano scritto per lui da Zibba, Diego Calvetti, Marco Ciappelli e Luca Angelosanti. Questo stesso pezzo sul sito Rai dedicato ai finalisti del festival, è stato tra i più apprezzati con oltre 40.000 visualizzazioni e raggiungendo più di 5.000 like. Attualmente sta promuovendo il suo primo album, “Colori Primari“, pubblicato da Rusty Records, in che per la prima volta si mostra al pubblico non solo nella sua veste di interprete ma anche come cantautore.

Sara Vita Felline è la giovane interprete salentina reduce dalla semifinale dell’ultima stagione di The Voice Of Italy nel team J-Ax. Il suo primo singolo, che precede l’album in lavorazione, è “Brave Ragazze“, in pezzo inedito presentato in tv durante la semifinale della trasmissione.

Il Peccato di Eva è la spumeggiante formazione salentina tutta al femminile, nata nel 2011 da un’idea di Daniela Cataldi e Raffaella Roccasecca dopo l’esperienza fatta insieme ad X Factor 2010. Due personalità forti e diverse tra loro, due voci grintose, un uragano di energia ed esplosività che in questi giorni stanno promuovendo il loro nuovo singolo dallo stile pop dance, “Non mi basti mai”, in rotazione radiofonica e acquistabile in tutti gli store digitali.

Dal 21 luglio al 28 agosto torna a Tuglie (Le) “Platea d’Estate…e dintorni”, l’ormai rinomato programma estivo che ogni anno il comune di Tuglie organizza per dare prestigio a un territorio che non è solo turismo marittimo: un mese di appuntamenti culturali, migliaia di turisti ogni anno, numeri importanti per il Comune di Tuglie e per la sua “Platea d’Estate…e dintorni”. Per l’edizione 2015 della rassegna, l’amministrazione ha deciso di puntare su un’offerta diversificata che possa accogliere più pubblici.

Una rassegna estiva di alta qualità, incentrata su teatro, musica e cultura, trasforma il piccolo comune salentino in un grande palcoscenico dove si esibiscono le eccellenze di un territorio, così ricco e prezioso del quale i turisti se ne innamorano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights