mercoledì, Maggio 15, 2024

Ortoporto Day

Terza edizione della manifestazione voluta per sostenere il progetto di Agricoltura sociale che prevede il coinvolgimento dei 14 pazienti psichiatrici che vivono all’interno della Crap “Villa Libertini”, dove ha sede anche la locale condotta di Slow Food Lecce

Sabato 7 giugno (ore 20.00 – ingresso libero, menù completo 20 euro, prenotazioni 34767581773207003827) al Crap Villa Libertini di Lecce si terrà la terza edizione dell’Ortoporto Day. L’evento consente di finanziare e sostenere il progetto di Agricoltura sociale Ortoporto che prevede il coinvolgimento dei 14 pazienti psichiatrici che vivono all’interno della Crap “Villa Libertini”, dove ha sede anche la locale condotta di Slow Food Lecce.

Attualmente è partita la piantumazione di due varietà di pomodoro “regina di Torre Canne” e “fiaschetto di Torre Guaceto“, due presidi Slow Food del territorio. L’obiettivo è quello di incrementare le competenze dei pazienti psichiatrici, con la prospettiva di aprire all’ipotesi di una produzione a fini commerciali dei prodotti, con potenziale sviluppo occupazionale fino alla formazione di una cooperativa sociale di tipo B, ed un auspicabile reinserimento nel mondo produttivo, alla fine di un percorso riabilitativo psichiatrico.

Nel corso della serata saranno degustati prodotti salentini grazie alla collaborazione con alcune aziende che sostengono il progetto (Pittule fritte a vista, Tris di formaggi da Frigole, Pizzicata rustica con cipolla e olive nere celline, Parmigiana di melanzane, CRAPonata di verdure con salsa di pomodoro Ortoporto, Cavatelli con purea di ceci neri di Altamura e cozze, Torta di mele). In abbinamento i vini delle Aziende Candido, Cantele, Cantina Sandonaci, Cupertinum e le birre artigianali di B94. I pazienti sforneranno inoltre pane e pizzi con lievito madre e cotti nel forno in pietra costruito all’interno del Crap.

Spazio anche alla musica con il progetto “Beirut World Beat” con Salvatore de Simone (controlli e sax) e Roberto Gagliardi (sax e harmonium).

Noi siamo Lecce 2019

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights