sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàAgricolturaMOSTRA DELLA PATATA ZUCCHERINA DI FRIGOLE

MOSTRA DELLA PATATA ZUCCHERINA DI FRIGOLE

MOSTRA DELLA PATATA ZUCCHERINA DI FRIGOLE

Una iniziativa sostenibile per un prodotto del territorio a Km 0 

Si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, a Frigole, la “Mostra della patata zuccherina di Frigole”, un’iniziativa sostenibile per la promozione del prodotto del territorio a Km 0.

La manifestazione, organizzata dalla Cooperativa di Comunità “Terra e Mare” in collaborazione con l’Associazione Produttori della Patata zuccherina di Frigolel’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole e l’Istituto Tecnico Agrario “Presta-Columella”, con il patrocinio del Comune di Lecce e il sostegno della Regione Puglia, vedrà alternarsi per due giornate (l’evento sarà anticipato venerdì 13 da una iniziativa per gli alunni della scuola primaria) di appuntamenti formativi, ricreativi, conviviali, con stand gastronomici, animazioni teatrali, tavole rotonde, con la partecipazione di esperti gastronomici, sommelier, studenti dell’istituto alberghiero.

La Patata zuccherina è poco conosciuta in Italia, si coltiva solo in alcune zone del Lazio e del Veneto e poi anche a Frigole, nell’agro a nord di Lecce e in poche altre località del Salento.

Viene chiamata anche patata dolce o batata o patata americana da dove è stata importata nel diciassettesimo secolo. Il nome scientifico è Ipomoea Batatas.

Nel territorio salentino si coltiva soprattutto una varietà molto rustica, vigorosa, quasi invadente, forma piante striscianti molto estese dall’elegante fogliame cuoriforme. I tuberi hanno forma allungata e una bella colorazione rosso-violacea o bruna. La polpa è più o meno intensamente gialla e molto zuccherina. I campi di batata sono sparsi nel territorio di Frigole in particolare vicino al grande bacino di Acquatina, che sta a pochi metri dal mare, dietro le dune. È un alimento nutriente, ricco di amido e di sali minerali (potassio, sodio, fosforo e calcio) e, per quanto sia dolce, non contiene zucchero, è straordinariamente ricco di carotenoidi, che facilitano la risposta all’insulina, ed è quindi adatto all’alimentazione dei diabetici oltre che dei bambini. Infatti, in molte parti del mondo la patata dolce viene utilizzata per lo svezzamento del neonato. Contiene vitamina C, vitamina D e vitamina A, importanti per proteggere dalle infezioni, per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, della pelle, degli organi e delle ossa.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights