giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàSanitàlilt lecce - xylella e pesticidi

lilt lecce – xylella e pesticidi

Caso Xylella. Pesticidi e rischi per la salute umana Un documento della LILT di Lecce

(Documento inviato contestualmente al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola; al Prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta; al Sostituto Procuratore di Lecce, Valeria Mignone; al Commissario Emergenza Xylella, Giuseppe Silletti)

La LILT – Sez. Prov.di Lecce, a riguardo dell’argomento Xylella e delle ipotesi di contrasto con uso di pesticidi che si vorrebbero adottare, ha ritenuto necessario richiamare l’attenzione sui rischi evidence based che tali sostanze causano alla salute umana, e non solo, contestualizzando le conoscenze dell’aggiornata ricerca scientifica internazionale ai dati epidemiologici del territorio.

Pertanto, la LILT di Lecce ha redatto un dettagliato rapporto descrittivo delle emergenze clinico-sanitarie locali (incidenza delle malattie, stato di salute della popolazione) indicativo del reale e documentato danno sanitario, quale criterio che diviene, di necessità, prioritario, propedeutico e vincolante qualsiasi piano d’interventi predisposto.

E’evidente, pertanto, che, alla luce delle evidenze scientifiche riportate, se si dovesse irresponsabilmente procedere con uno spargimento a tappeto di pesticidi, si configurerebbe il reato di disastro colposo e di omicidio colposo a danno delle popolazioni salentine.

Si dirama quindi il succitato rapporto evidence based confidando adesione e condivisione da parte degli organismi deputati ad assumere decisioni in merito alle azioni di contrasto al batterio Xylella, delle categorie professionali di ogni settore, della collettività.

Dr. Giuseppe Serravezza

Presidente LILT – Sez. Prov. di Lecce

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights