giovedì, Marzo 28, 2024

Città di Cavallino

Donne e scritture nel Salento in una prospettiva di lungo periodo. Presentazione, domenica 8 marzo alle ore 18 nella Sala Consiliare “Mario Gorgoni” di Cavallino, del volume “Oltre il segno. Donne e scritture nel Salento (secc. XV – XX)”, a cura di Rosanna Basso, secondo appuntamento del “Ciclo di Incontri Culturali” siglato da Comune di Cavallino e Centro Studi “Sigismondo Castromediano e Gino Rizzo

Si terrà domenica 8 marzo 2015 alle ore 18, nella Sala Consiliare “Mario Gorgoni” del Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino la presentazione del libro Oltre il segno. Donne e scritture nel Salento (secc. XV – XX) (Lupo Editore) a cura di Rosanna Basso, incontro inserito nell’ambito del Ciclo di Incontri Culturali siglato da Comune di Cavallino e “Centro Studi “Sigismondo Castromediano e Gino Rizzo”.

Il libro sarà presentato dalla curatrice, la professoressa Rossana Basso e dalla Dottoressa Mariacarla De Giorgi Büttner, docente di Storia della Musica all’Università del Salento. Dialoga con le autrici la professoressa Marisa Forcina, docente di Storia delle Dottrine politiche all’Università del Salento.

Il volume propone il nesso tra donne e scritture nel Salento in una prospettiva di lungo periodo, ma è lungi dal volersi e dal proporsi come antologia di profili biografici o come silloge di documenti poco noti o del tutto sconosciuti. Le “donne” e le “scritture” sono coniugate insieme per raccontare altro, ossia una realtà che va ben oltre il segno grafico.

L’obiettivo principale, perseguito nella ricostruzione storica dei diversi ambiti d’appartenenza culturale e sociale di un gran numero di “scritture” e testi, presentati al lettore, è quello di intrecciare le singole voci e i singoli frammenti riemersi dall’oblio, per restituirli ad una più ampia memoria storica del Salento, perseguendo per il filo di una doppia narrazione: una inedita storia della presenza femminile nel Salento nel corso del tempo e un Salento raccontato in una prospettiva inusuale e, forse, inattesa.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights