mercoledì, Aprile 24, 2024

Lecce Cosplay&Comics

Torna a Lecce la rassegna dedicata al mondo dei fumetti, dei giochi e dei cosplay.

Lecce Fiere (piazza Palio) 23 e 24 marzo 2019 LECCE COSPLAY & COMICS 2019 – Va edizione

manga, cartoni animati, anime, supereroi, fantascienza, fantasy, horror, action figure, modellismo da collezione, artigianato d’area, videogiochi, retrogame, youtuber, board games, cosplay, giochi di ruolo, body panting.

Due giornate di workshop, incontri con gli autori, competizioni ludiche, dimostrazioni, mostre mercato, spettacolo e intrattenimento per tutti, con ospiti internazionali, operatori del settore e appassionati provenienti da tutto il sud Italia.

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019, torna a Lecce la convention salentina dedicata al mondo del games e del comics. Giunto alla Va Edizione, LECCE COSPLAY & COMICS è ormai uno degli happening sul fumetto, sui giochi e sui cosplay più prestigiosi di Puglia e tra i più importanti del sud Italia, con oltre 8000 presenze registrate nell’ultima edizione. Organizzato dall’associazione Guardiani della Galassia, anche quest’anno si svolgerà nel complesso Lecce Fiere, in piazza Palio. I 10mila metri quadri della struttura accoglieranno due giornate di workshop, incontri con gli autori, competizioni ludiche, dimostrazioni, mostre mercato, laboratori, spettacolo e intrattenimento per tutti, con ospiti internazionali, operatori del settore e appassionati provenienti da tutto il sud Italia.

A partire dai cartoni animati e dalla fantascienza degli anni ‘80, fino alle saghe dedicate ai supereroi della Marvel e della Dc, passando per Harry Potter e da tutto l’universo videoludico degli ultimi 30 anni, il LECCE COSPLAY & COMICS è la celebrazione in fiera di tutto ciò che è divenuto una vera e propria mitologia dell’immaginario collettivo contemporaneo, fatto da eroi, icone e rituali che oramai sono parte del vissuto della società. Un mondo alimentato ogni giorno dalle storie e dai personaggi immaginari che ci hanno accompagnato per anni e che tuttora ci accompagnano in un viaggio ideale, dalle pagine cartacee di un fumetto, allo schermo di una televisione, rimpicciolendosi sul display di uno smartphone, fino alla tridimensionalità del cinema o di un visore 3d.

Nato nove anni fa dall’iniziativa di un gruppo di appassionati del genere Cosplay, il Lecce Cosplay & Comics di anno in anno si è sempre più evoluto e ingrandito, allargando il numero dei partner e delle associazioni coinvolte, catalizzando l’attenzione di tutti gli appassionati. Dall’avvio ad oggi, la rassegna ha visto puntualmente un incremento di presenze, da un’edizione all’altra. Dal 2014 il Comune di Lecce ha sposato l’iniziativa, patrocinandola nelle ultime edizioni, in una delle più grandi aree fieristiche del Salento.

Parte centrale della convention è la grande AREA MERCATO con oltre 40 espositori di settore provenienti dal Mezzogiorno d’Italia, con una serie di stand dedicati a fumetti, manga, cartoni animati, anime, supereroi, gadget, action figure, modellismo da collezione, artigianato d’area, videogiochi, retrogame, board games, ed una sezione specifica con un focus su vintage e usato.

Ricchissimo, poi, il programma delle iniziative, con oltre 50 appuntamenti condensati nelle due giornate, e numerosissimi gli ospiti.

La sezione dedicata al cosplay vedrà la partecipazione, tra gli altri, di SILVIA MINELLA e LUCA BUZZI, oltre al fotografo MATTEO SCIARRA. Silvia Minella è una cosplayer e cosmaker romana. Sarà in giuria per la gara cosplay, ed il prop cosplay contest. Inoltre terrà un Talk su alcuni aspetti davvero interessanti del Cosplay, come esso possa essere integrato in un percorso di studio o farne una professione.

Luca Buzzi è uno dei migliori e più premiati cosplayer italiani all’estero, come il primo posto al World Cosplay Summit in Giappone nel 2010, il secondo posto al World Cosplay Summit nel 2015, il primo posto alla Yamato Cup in Brasile nel 2017 e la vittoria due volte all’Italian Cosplay Contest (2009 e 2013). Da giurato, oltre a molte gare italiane, ha valutato l’ECG in Francia, il World Cosplay Master in Portogallo e le qualificazioni giapponesi del WCS. Anche lui terrà due differenti workshop nel corso delle due giornate.

Il fotografo Matteo Sciarra è ormai famoso in tutto il panorama cosplay italiano e internazionale. Originario di Roma, è uno tra i fotografi più conosciuti e abili del mondo cosplay.

“Catapum”, questo il suo soprannome, non è solo un fotografo specializzato nell’editing, ma un artista a tutto tondo, un creativo. Lui stesso è un cosplayer e pertanto questa conoscenza diretta con il colorato mondo del Cosplay, delle principali tecniche di realizzazione, unite all’esperienza, gli permettono di catturare scatti magnifici, facendo risaltare in modo impeccabile Cosplayer e Cosplay.

Grande spazio anche agli youtuber, grazie alla presenza in fiera di NELS e VIOLETTA ROCKS, oltre che alle performance dei THE LESIONATI PARTY ZOO SALENTO, con tutte le loro esilaranti parodie e personaggi colorati, che metteranno in scena sul palco della manifestazione lo Show: Cartoni Lesionamimati, un tuffo lesionato, nei cartoni animati della nostra infanzia.

Nelson Venceslai, in arte Nels, è un giovane videomaker di Bologna che nel 2013 inizia a fare video su YouTube nel canale “Relative” in cui insieme a due amici realizza candid camera. Dopo aver raggiunto numerosi iscritti e visualizzazioni, si dedicano ad altre attività. Nelson inizia un nuovo percorso con un canale personale di Vlog, filmando la propria vita tutto il giorno tutti i giorni, che si chiama “Nels” e si occupa insieme ad alcuni amici del canale “Space Valley”, un vero e proprio web talk show.

Violetta Rocks, romana, è Content Creator su Youtube e per l’agenzia di comunicazione cinematografica Screenweek, caporedattore del sito www.violetta.rocks, sito di intrattenimento dedicato al mondo del cinema e delle serie tv a 360°, dove pubblica contenuti nuovi ed esclusivi giornalmente, grazie al suo gruppo di collaboratori, noto come Rocksquad.

Particolarmente implementata quest’anno la sezione ludica e video ludica per gli appassionati di videogiochi e console, simulatori 3D, giochi di carte o da tavolo, tornei d’arme o di tiro con l’arco, giochi di ruolo live o di squadra su simulazioni militari.

In ambito Games, di rilievo la presenza di PASQUALE FACCHINI, game designer rinomato in Italia, che illustrerà i suoi giochi Time Bomb e Campus Cafè, oltre a presentare “Pirati Culturali”, un importante progetto made in Puglia che unisce le Associazioni Ludiche Culturali ALC Mellon e Tou.Play’, oltre che lo stesso Pasquale Facchini e la Casa editrice Ghenos Games, con l’intento di promuovere il lavoro dell’inventore di giochi. Nella loro area dedicata accoglieranno tutti i visitatori ed aspiranti games designer con l’intento di far provare ad un esperto games designer il proprio prototipo e ricevere consigli in merito al miglioramento e far provare al responsabile di una casa editrice il proprio prototipo finito con la possibilità di vedere pubblicato il proprio gioco. Avranno inoltre il loro spazio Gaming Art Monopoli (Pc gaming, tornei, realtà virtuale, simulatori, e altro), Gameslayer Corps (Playstation, Nintendo, Xbox) e Crazy Games Surbo (videogame, arcade, simulatori).

In ambito ludico, anche quest’anno, Tana del Folletto, Manduria, insieme a Scatola di Pandora, Brindisi, organizzeranno tornei e giochi da tavolo con diverse competizioni ufficiali italiane.

Importante anche la presenza delle due case editrici di giochi da tavolo Ghenos Games ed Oliphante che effettueranno dimostrazioni dei loro giochi editi, tra cui KingDomino (Gioco dell’anno 2017) ed Azul (Spiel des Jahres 2018). A.s.d. La Tana del Folletto in collaborazione con Mondi Sommersi Comix Food organizzeranno vari tornei fra i quali KeyForge e spazio anche ai Giochi di ruolo live con l’Ass A.L.A. (Associazione Ludica Apulia). Infine, i membri del team di Lecce Klask porteranno a Lecce Cosplay & Comics l’omonimo e originale gioco, con un torneo di qualificazione valevole per il Campionato Italiano. Sarà possibile anche cimentarsi nella Panic Box appositamente allestita in fiera a cura di Escape Room Shop.

Molto importante, naturalmente, la sezione dedicata al fumetto, con la presenza di SABRINA BOUCHAMI, in arte ROZENBERRY, napoletana, autrice di  “Masquerade Carousel” con la casa editrice italiana Mangasenpai. Rozenberry terrà anche un un interessante workshop sul disegno in stile manga. Il workshop è rivolto a tutti quei ragazzi che vogliono iniziare ad approcciarsi al mondo del un fumetto, in particolare in stile manga. La lezione vuole essere un’iniziale discussione su quello che è la creazione di una storia e la trasposizione della stessa su carta o su dispositivo digitale, si parlerà quindi di creazione di storyboard, divisione della pagina in vignette, disegno e colorazione, andando a toccare anche discorsi sulla possibilità di presentare il proprio lavoro a un editore.

Preziosa, inoltre, la presenza di MARIANTONIETTA SCALERA, illustratrice, fumettista e ritrattista manga.

Nella due giorni grande spazio sarà dedicato a workshop e i seminari, tenuti anche dagli ospiti della manifestazione. Altri, in particolare di fumetto, saranno a cura a cura della Scuola Lupiae Comix con sede a Lecce e del Gruppo Grafite. In particolare: “Il linguaggio segreto del fumetto: quello che le vignette non dicono” e “Il disegno ti fa bella: la figura femminile”.

Spazio anche al teatro con Les Sans Papier, gruppo di giovani ragazzi mossi dalla passione per il teatro, il musical, e da una forte determinazione che li porta ad autoprodurre i loro spettacoli. Quest’anno proporranno il Musical di una delle opere Shakespeariane più famose: Romeo e Giulietta.

Altra performance quella di QT3: Dance Cover, gruppo che ballerà sulle note di BTS, Black Pink, NctU e molti altri. Tra notizie inerenti al kpop e gossip, le ragazze di QT3 apriranno una porta sul mondo coreano e ciò che lo circonda. Insieme realizzeranno cover delle più grandi Hit sudcoreane, unendo la passione per la danza e quella per la Corea in un’unica performance.

Parte regina della manifestazione è la GARA COSPLAY che, come sempre, vedrà puntualmente decine di partecipanti provenienti da tutto il sud Italia esibirsi sul palco, davanti a pubblico e giuria di esperti, con i loro accurati costumi e le performance di interpretazione del personaggio. La gara sarà presentata dalla cosplayer VANESSA CAMPAGNOLO, direttore artistico di Lecce Cosplay &Comics. In giuria Silvia Minella e Luca Buzzi. Una sfida a parte sarà dedicata ai più piccoli con lo JUNIOR COSPLAY CONTEST.

“Il cosplay è un hobby legato alla pratica di indossare letteralmente i panni di un noto personaggio di fantasia, interpretandone anche i modi. Negli ultimi anni si è affermato come fenomeno attirando l’attenzione del mondo anche al di fuori della nicchia. In Puglia – dice il direttore artistico Vanessa Campagnolosiamo stati tra i precursori del genere, operiamo dal 2010, e con i nostri eventi abbiamo sempre voluto dare ai cosplayer un posto dove esprimersi liberamente. Il cosplay è ormai considerato un arte. Un cosplayer impiega diverso tempo a realizzare vestito e accessori, mette cura e passione cucendoseli addosso letteralmente”.

Di rilievo anche la sezione dedicata a mostre e dimostrazioni a tema Lego, Star Wars, SciFi, Warhammer, GunPla e altro,  a cura di Modellismo Salento, I Guardiani della Galassia e PugliaBrick. Presso gli stand sarà possibile assistere a dimostrazioni di pitturazione di modelli robotici e riproduzioni militari in scala. Vari set fotografici saranno a disposizione dei visitatori.

“La nostra mission è sempre stata quella di creare compartecipazione tra i soggetti del territorio che hanno affinità tematica, in relazione a fumetti, giochi e cosplay, e che negli anni si sono affermati in ambito nazionale e internazionale e che si adoperano per far conoscere il loro mondo, la loro espressione artistica e culturale – dice Nicola Fiammata, presidente dell’associazione Guardiani della Galassia. Offriamo la possibilità di avere una vetrina e farsi conoscere a tutte quelle realtà associative, community, attività commerciali, autori emergenti, scuole del fumetto che sposano appieno il connubio tra arte, intrattenimento, cultura e spettacolo. E’ questo che ci spinge anno dopo anno a crescere e migliorare e ad essere, non solo nel Salento, l’evento di riferimento per gli operatori del settore e per tutti gli amanti ed appassionati del mondo cosplay, comics e games”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights