sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàINSTAGRAM PER “SALENTOUPNDOWN”

INSTAGRAM PER “SALENTOUPNDOWN”

LANCIO MONDIALE SU INSTAGRAM PER “SALENTOUPNDOWN”: IN PREPARAZIONE IL TOUR 2016

IL CORTO DELLA PRIMA EDIZIONE PROPOSTO AL FESTIVAL EUROPEO DEL CINEMA

Lancio sul sito ufficiale delle community Instagram nel mondo per “SalentoUpnDown”, l’evento “social-mediale” organizzato dal Laboratorio di eGovernment dell’Università del Salento in collaborazione con Instagramers Lecce (con il coordinamento di Milena Calogiuri e Gabriele Dell’Anna), che così si prepara all’edizione 2016: «Al nuovo tour», anticipa il professor Marco Mancarella, «parteciperanno il fondatore delle community mondiali Instagram e vari influencer nazionali, dalla Russia agli USA, dalla Svizzera alla Spagna al Brasile, dall’Albania alla Grecia al Giappone».

Come sintetizzato sul portale degli Instagramers nel mondo (http://instagramers.com/news/salento-upndown-an-instagram-tour-describing-salento/), grazie anche alla collaborazione come partner di 12 enti pubblici e 24 aziende locali, l’Instagram tour 2015 “SalentoUpnDown” ha avuto per protagonisti 24 influencer Instagram internazionali, divenuti per una settimana importanti ambasciatori web del Salento grazie a uno storytelling real time ‘in onda’ su Instagram, piattaforma d’elezione del progetto, seguita da Facebook, da Twitter, dall’app di video streaming Periscope e da YouTube. Il principale hashtag del progetto, #SalentoUpNdown, ha raggiunto 5.100 post, 720mila like e più di 13mila interazioni (dati in crescita costante) e almeno tre milioni di follower (diretti e indiretti). Il progetto è stato set di sperimentazione per il PON Puglia@Service (#ApuliaSmarTourism), finanziato dal MIUR e coordinato dalla professoressa Giuseppina Passiante nell’ambito delle attività del Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale dell’Università del Salento. I vari storytelling sono stati “aggregati” su www.salentoupndown.com.

Nel corso del tour 2016, che toccherà una selezione di luoghi tra i più suggestivi del Salento e vedrà – come per la prima edizione – il coinvolgimento di alcuni importanti brand aziendali, una giornata sarà interamente dedicata all’Università del Salento.

Intanto il cortometraggio “SalentoUpnDown” 2015, proiettato in anteprima alla BTO – Buy Tourism Online di Firenze, è stato presentato per la selezione alla XVII edizione del Festival Europeo del Cinema; si vuole proporre anche una tavola rotonda post-proiezione sul tema “Raccontare una destinazione tra cinema e social network”. «Avremmo così centrato l’obiettivo», conclude Mancarella, «di rendere il progetto totalmente cross-mediale».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights