venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCEDue nuove aree a parcheggio riservate ai residenti del centro storico

Due nuove aree a parcheggio riservate ai residenti del centro storico

Due nuove aree a parcheggio riservate ai residenti del centro storico

La giunta comunale ha autorizzato nella riunione odierna l’istituzione di due aree di sosta riservate ai residenti del centro storico (il cui perimetro coincide con la zona a traffico limitato e le zone pedonali).

La prima area di sosta riservata comprende piazzetta De Sanctis – già compresa nella Ztl dal 2015 – e il lato sinistro rispetto al senso di marcia in Via Costa: quest’area sarà riservata ai residenti di Via Costa, piazzetta De Sanctis, Via XXV Luglio, piazzetta De Cristoforis e Via Trinchese (tratto compreso tra via XXV Luglio e via Cavallotti), ai quali sarà rilasciato un apposito pass per il parcheggio in via Costa. L’istituzione di questa area di sosta riservata precede la cantierizzazione, che avverrà nei prossimi mesi, di due importanti progetti di rigenerazione urbana che interesseranno il primo Piazzetta De Santis, De Cristoforis e una prima porzione di Piazza Libertini (tra il Teatro Apollo e il bastione del Castello) e il secondo Via XXV Luglio, dall’incrocio con Via Costa fino a quello con Viale Marconi.

La seconda area di sosta riservata sarà realizzata in Corte dei Licci. Qui la sosta sarà riservata indistintamente ai residenti del centro storico, titolari di pass Ztl di tipologia RES, disciplinato dall’articolo 4 del Regolamento per l’accesso e la circolazione dei veicoli dei veicoli nelle ZTL e nelle aree pedonali. Con questo provvedimento l’amministrazione andrà a tutelare ancor più il centro storico dalla sosta delle auto in piazzette e aree di interesse storico architettonico fornendo inoltre ai residenti una libera alternativa alla sosta in Ztl con un’area appositamente riservata.

Si tratta di una scelta che sarà operativa dopo la sistemazione dell’apposita segnaletica e lo svolgimento delle operazioni relative al rilascio dei pass per il parcheggio in Via Costa – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – queste due aree sono espressamente dedicate alla sosta dei residenti, ai quali viene riservata una attenzione rispetto alle difficoltà incontrate a causa del sovraffollamento automobilistico nei parcheggi a ridosso del centro storico. Oggi la disponibilità di Parkejoo, un’area di sosta multipiano da 610 posti a servizio della città storica e del centro città, ci consente di prendere decisioni che vanno nella direzione di un utilizzo diverso di alcune arterie limitrofe alla Ztl che possono finalmente essere destinate a quei servizi di mobilità, come il trasporto pubblico, che la città attendeva da tempo e che sono spesso invocati dai cittadini. Come ripeto spesso, le politiche della mobilità sostenibile si compongono di diversi tasselli, con le aree di sosta per i residenti del centro storico facciamo un altro piccolo passo avanti, dopo il grande passo che stiamo compiendo con la riorganizzazione del trasporto pubblico. Ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi alle novità, ma sono certo che la città nel suo complesso beneficerà delle positive ricadute di questi provvedimenti”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights