mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeAttualitàDiscarica di Corigliano, Mazzei: Blasi salva Corigliano e riempie di rifiuti Poggiardo,...

Discarica di Corigliano, Mazzei: Blasi salva Corigliano e riempie di rifiuti Poggiardo, Cavallino e Ugento

Ci vuole una bella faccia tosta per cantare vittoria come fa impunemente Sergio Blasi. In realtà quella che viene sbandierata come una soluzione dei problemi, altro non è che un ulteriore aggravamento della già difficile situazione di Poggiardo, Cavallino e Ugento. Insomma, Blasi con una azione irresponsabile ha portato ad una decisone che per il momento tranquillizza Corigliano ma che certamente sarà dannosa e lesiva delle altre comunità salentine che già soffrono. Pensare che egli ha salvato un comune di centrosinistra per condannare collettività governate dal centrodestra non è cosa peregrina.

Il Centrodestra voleva rinviare la discussione dell’ordine del giorno per confrontarci con le comunità interessate da questo provvedimento, un provvedimento che stravolge il piano regionale dei rifiuti approvato solo pochi mesi fa. Non c’è stata alcuna condivisione con i cittadini, la maggioranza di sinistra del consiglio regionale ha deciso per loro.

Adesso con questa decisione si andrà a modificare l’impianto di Poggiardo con una tecnologia sconosciuta allo stesso sindaco che in Consiglio Comunale, all’unanimità, aveva chiesto a Vendola di non fare nessuna riconversione di quell’impianto per provvedere alla sua chiusura dal momento che con il nuovo ciclo di rifiuti e con il nuovo sistema di compostaggio, la biostabilizzazione che si fa a Poggiardo non aveva nessun motivo di esistere. Ugento e Cavallino , ovviamente, pagheranno caramente questa decisione.

E poi Blasi fa finta di dimenticare che non c’è solo il controllo dell’acqua ma c’è anche quello dell’aria e l’Arpa non ha mezzi per intervenire adeguatamente in quanto c’è un solo “naso elettronico” per l’inquinamento odorigeno per tutto il Salento. Il problema è serio ed è di tutto il territorio: Blasi ha mai passeggiato nei pressi di Poggiardo, Cavallino e Ugento per respirare l’aria che ammorba i cittadini? O quei cittadini contano di meno?

Per non parlare poi del danno erariale: la realizzazione della discarica di Corigliano ha portato un aggravio di sei euro per tonnellata per tutti i cittadini dell’Ato Lecce/2. Oggi la nuova riconversione sarà ancora a carico delle tasche di quei cittadini. Ma la carriera di Blasi è salva, quindi che importa?

Luigi Mazzei

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights