giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoLibriLa casa editrice salentina Kurumuny al Salone del libro di Torino

La casa editrice salentina Kurumuny al Salone del libro di Torino

Da giovedì 8 a lunedì 12 maggio la casa editrice salentina Kurumuny sarà presente al Salone internazionale del libro di Torino, giunto quest’anno alla ventisettesima edizione, all’interno dello stand (Pad.2/ L138 – M137 – #WeAreinPuglia) promosso e organizzato dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo in collaborazione con A.P.E. – Associazione Pugliese Editori.

Sabato 10 maggio alle ore 14.00 il medico e giornalista Maurizio Portaluri presenterà in anteprima assoluta “Camici a SudSanità e salute all’epoca dell’austerity“, libro appena pubblicato da Kurumuny. L’incontro, moderato dalla giornalista e scrittrice Luisa Ruggio, vedrà la partecipazione del filosofo e parlamentare europeo Gianni Vattimo.

In tempi di piani di rientro e ottimizzazione delle prestazioni, la Sanità è ancora e davvero un servizio pubblico? Come ritrovare la centralità dell’uomo e del malato nelle spire di un sistema in cui s’intrecciano interessi di casta ed ingerenze politiche, agiscono “poteri invisibili”, la burocratizzazione prevale su un’autentica relazione d’aiuto? Nel libro – con una introduzione di Gianluigi Trianni – Portaluri parla con passione di sanità e salute, annodando appunti, esperienze, riflessioni, lettere di colleghi, “storie di ordinario disorientamento” del malato. Accanto alla denuncia di quanto nel Sistema risulta fallato e non congruo − rifuggendo dai ricettari e superando la mera imputazione di responsabilità − esalta modelli virtuosi e propone linee di possibile intervento correttivo.

Maurizio Portaluri, medico ospedaliero e ricercatore associato dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, si occupa di cura dei tumori come radioncologo. È giornalista pubblicista, direttore della rivista telematica «Salutepubblica.net», e da decenni è attivo nei movimenti di lotta per la tutela della salute e dell’ambiente. È stato per due anni direttore generale di una ASL e di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico; dall’incarico si è dimesso per “impraticabilità del campo”. Ha pubblicato “Di fabbrica si muore” (Manni 2008) e “La Sanità malata. Viaggio nella Puglia di Vendola” (Glocaleditrice 2008).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights