giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaLecceD'Autilia su numeri di garanzia giovani

D’Autilia su numeri di garanzia giovani

RENZI E GLI ANNUNCI SPOT. LA BUFALA DEI NUMERI DEL PIANO DI GARANZIA PER I GIOVANI.

Il capogruppo di Forza Italia al Comune di Lecce, Damiano D’Autilia, spulcia i numeri e i risultati del Piano renziano che avrebbe dovuto aiutare i giovani disoccupati lanciato quattro mesi fa.

L’ennesimo annuncio spot. L’ennesima bufala. Quattro mesi fa, precisamente il primo maggio 2014, Renzi sponsorizzava il Piano di Garanzia per i giovani disoccupati (un miliardo e mezzo di euro per il biennio 2014-15, metàstanziati dall’Europa e metàdal governo). Quattro mesi di tempo per raggiungere gli obiettivi. Come èandata a finire? I dati aggiornati al 28/08/2014 ci raccontano questo: sul totale delle domande presentate dai giovani, cioè169.07, solo 23.169 sono andate a colloquio (appena il 13,7%) senza che si abbia notizia sull’effettivo impiego in uno dei percorsi proposti.

Sul totale delle offerte di lavoro da parte delle imprese, cioè9.109, solo il 5% delle domande presentate incontrano un’offerta teorica che va ancora verificata nella sua concretezza. Appena il 14% delle offerte di lavoro, poi, viene dal Sud.

In Puglia, i giovani hanno presentato 11.749 domande su circa 800 offerte (sempre teoriche) da parte delle imprese (6,8%).

Parliamo della provincia di Lecce e di quanti Centri per l’impiego hanno avviato i colloqui. L’ultimo dato, aggiornato al 25/07/2014, ci dice che sono stati chiamati per il colloquio di orientamento 16 giovani. E che nell’intera Provincia solo cinque Centri per l’impiego hanno allestito un punto informativo per accedere al programma. Insomma. Sulle speranze e sulle attese dei giovani che vivono quotidianamente la difficoltàdi inserirsi nel mondo del lavoro, caro Renzi, non giochiamo più. Soprattutto quando ci vogliono soltanto quattro mesi per smentire l’ennesimo annuncio spot che, questa volta, ha illuso i nostri figli e la loro speranza di trovare un lavoro.

 

Damiano D’Autilia

Capogruppo FI Lecce

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights