domenica, Maggio 26, 2024
HomeNotizie dal MondoALL’OPEN SPACE DI LECCE LA IV EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “VITTORIO...

ALL’OPEN SPACE DI LECCE LA IV EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “VITTORIO BODINI”

ALL’OPEN SPACE DI LECCE LA IV EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “VITTORIO BODINI”

La quarta edizione del Premio Letterario Internazionale “Vittorio Bodini” è alle porte: la cerimonia di premiazione del premio dedicato alla poesia e alla traduzione è fissata per sabato 14 ottobre 2017 alle 20.30 al Teatro Apollo a Lecce.

Il Premio è organizzato e promosso dal Centro Studi Vittorio Bodini con il Patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, della Città di Lecce, della Città di Nardò, dell’Università del Salento e di Besa editrice. Condurrà la serata Antonio Caprarica con la partecipazione dell’attrice Daniela Poggi.

La quarta edizione del Premio e il programma della cerimonia di premiazione saranno presentati ufficialmente in occasione di una conferenza stampa che si terrà martedì 10 ottobre alle 10.30 all’Open Space di Palazzo Carafa (Piazza Sant’Oronzo) a Lecce.
Nell’occasione saranno comunicati i vincitori dell’edizione 2017.

Interverranno: Carlo Salvemini, sindaco della Città di Lecce; Antonella Agnoli, assessore alla Cultura della Città di Lecce; Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; Valentina Bodini, presidente del Centro Studi “Vittorio Bodini”; Antonio Lucio Giannone, professore ordinario di Letteratura Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e responsabile del comitato scientifico del Centro Studi; Antonio Minelli, direttore artistico della cerimonia di premiazione 2017.
Il Premio è assegnato a opere edite in lingua italiana e si articola in due sezioni dedicate alla poesia e alla traduzione. Sono previsti anche tre premi speciali assegnati a personalità che si sono adoperate in favore della divulgazione del nome di Bodini e della sua opera: il premio “La Luna dei Borboni”, il premio “Le mani del Sud” e l’Omaggio alla Memoria.

Numerosi autori e le maggiori case editrici hanno partecipato nelle quattro edizioni. Protagonisti del Premio da vincitori, nelle scorse edizioni, sono stati Valerio Magrelli e Fabio Pusterla, Matteo Colombo e Nicola Crocetti, Vivian Lamarque e Massimo Bacigalupo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights