giovedì, Aprile 18, 2024
Home76° CELEBRAZIONE PROVINCIALE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2022
Array

76° CELEBRAZIONE PROVINCIALE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2022

76° CELEBRAZIONE PROVINCIALE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2022

La cerimonia del 76° Anniversario della Proclamazione della Repubblica, organizzata da Prefettura, Comune, Provincia e Scuola di Cavalleria d’intesa con i componenti del Comitato Provinciale per la valorizzazione della Cultura della Repubblica, superata l’emergenza sanitaria, si è svolta oggi in un clima di piena partecipazione e festa.

La celebrazione ha avuto inizio in Piazza Italia con gli Onori ai Caduti, per poi proseguire presso il Teatro Apollo, alla presenza del Vice Ministro On.le Teresa Bellanova, della Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone e dei rappresentanti delle Istituzioni e dei Comuni, insieme alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e a numerosi cittadini.

Presso il Teatro sono state consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e le medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra di cui all’unito elenco.

Quest’anno la giornata è stata arricchita dal contributo degli studenti del Liceo Scientifico “Giulietta Banzi Bazoli” di Lecce, che hanno dato voce alla Costituzione con una poesia che ne ricorda la storia e i diritti e doveri di tutti i cittadini.

L’orchestra di fiati del Conservatorio “Tito Schipa”, diretta dal Maestro Francesco Muolo, ha accompagnato i diversi momenti della cerimonia.

Il Prefetto Maria Rosa Trio, dopo aver dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, ha sottolineato il senso più profondo della Festa della Repubblica “ricordare alla cittadinanza tutta i valori ispiratori del nostro vivere civile, tenendo ben presente l’attualità del messaggio storico del 2 giugno 1946: ricordare sempre che la Repubblica appartiene a tutti, per cui è necessario averne cura adoperandosi per l’interesse generale e per il bene comune”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights