venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLecce & ProvinciaAgguato a Casarano

Agguato a Casarano

L’intervento di Libera Casarano e Libera Lecce

Libera Lecce: “Dalle Istituzioni azioni concrete per garantire sicurezza”

A tre anni dall’omicidio di Augustino Potenza e del tentato omicidio di Luigi Spennato, Casarano è stata nuovamente scossa dal profondo sonno dell’indifferenza, da colpi di kalashnikov e fucile a pallettoni sparati nei confronti di una persona già nota alle Forze dell’Ordine. In pieno centro abitato, vicino a esercizi commerciali e in un orario in cui ci sono ancora persone in strada è successo che alcuni individui abbiano potuto liberamente compiere gravi azioni criminose.

Ma la nostra città a chi appartiene? Allo Stato, attraverso le sue varie rappresentanze territoriali? A chi è preposto istituzionalmente alla sua sicurezza? Ai cittadini? Oppure a chi con prepotenza schiaccia tutto e tutti per i propri interessi?

Il presidio Libera di Casarano, insieme con altre realtà associative del territorio, è da tempo presente in Città attraverso molteplici iniziative volte a informare e formare cittadini consapevoli sui temi del rispetto delle regole e del vivere civile, invitandoli a partecipare alla vita sociale e politica della propria Città, dialogando e costruendo con le Istituzioni tutte. Registriamo però una partecipazione non sempre cospicua della cittadinanza. A partecipare attivamente, dunque, si è in pochi e questo rischia di vanificare gli sforzi profusi.

Noi del presidio di Libera ci rivolgiamo alle Istituzioni chiedendo, ancor di più, azioni concrete, volte a garantire maggiore sicurezza e ad assicurare alla giustizia, attraverso approfondite indagini, chi del “sistema” criminale fa parte.  Casarano appartiene a tutti e “solo insieme, solo con il ‘Noi’ si riesce a fare, a costruire. In questo tema non possono esserci divisioni”.

Libera Casarano

Libera Lecce

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights