venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaXYLELLA O CoDiRO?

XYLELLA O CoDiRO?

Cos’è che fa disseccare l’ulivo?

Saranno forse i pesticidi o  l’incuria per le piante e per il terreno? Gli ulivi sono malati da curare o da sterminare?

Nessuno ha ancora dimostrato scientificamente come stanno realmente le cose ma intanto le problematiche rimangono. Molti cittadini ancora non sanno bene cosa stia succedendo e perché.

Tutti però sembrano avere la soluzione in tasca, senza forse valutare opportunamente e concretamente, se non sia meno grave il problema della soluzione proposta.

San Cesario di LecceTutte le sfaccettature della problematica verranno trattate oggi Venerdi 30 Ottobre a San Cesario di Lecce, alle ore 18:00 nella Sala Consiliare di Piazza Garibaldi, dove l’Associazione Sveglia Cittadina ha riunito tutte le posizioni e le argomentazioni in campo, organizzando l’incontro informativo “XYLELLA o CoDiRO: cosa fare, cosa si sta facendo e perché…”.

Relatori della serata saranno: Jacopo Ristori Comandante Provinciale della Guardia Forestale; l’Avv. Giovanni D’Elia che cura i ricorsi al TAR per il Popolo degli ulivi; Luigi Russo sociologo e giornalista del Forum Terzo Settore Lecce; ed i rappresentanti politici Cristian Casili del M5S,  Ernesto Abaterusso del PD ed il Sen. Francesco Bruni del Partito Conservatori e Riformisti di Fitto.  A fare gli onori di casa sarà Emanuele Lezzi a cui sono affidati i saluti a nome dell’Associazione organizzatrice Sveglia Cittadina.  Per il compito di condurre la serata e moderare gli interventi è stato invece scelto il Dott. Fabio Lettere, agronomo di Lequile e tra i più attivi e competenti sulla problematica trattata.

   – “Pur avendo da tempo una posizione chiara e contraria alle eradicazioni, – dice Emanuele Lezzi presidente dell’associazione Sveglia Cittadina –  abbiamo fortemente voluto e lavorato perche si svolgesse questo incontro informativo. Riteniamo che ognuno abbia il diritto di conoscere e capire, per potersi poi fare un’idea di ciò che accade e riteniamo che la politica, quella  locale in primis, debba dare al cittadino ogni spiegazione sul proprio operato.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights