giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecce“XMAS GUITAR CONTEST”

“XMAS GUITAR CONTEST”

DAL 27 AL 30 DICEMBRE LA VII EDIZONE

          Al via da sabato 27 dicembre la settima edizione di “Xmas Guitar Contest”, laboratorio interattivo di musica classica e jazz, organizzato con la direzione artisica di Stefano Sergio Schiattone, in collaborazione con la Provincia di Lecce, il Comune di Novoli, il Salotto Culturale Samà e con il patrocinio del Comune di Lecce.

La manifestazione, che chiude la stagione 2014 del “Salento Guitar Festival”, prevede un fitto calendario di attività, con una kermesse natalizia di quattro giorni, dal 27 al 30 dicembre, dedicata alla chitarra, con momenti di formazione e concerti. La Masterclass di chitarra jazz – strutture armoniche e modali della musica extracolta è affidata al Maestro Valerio Annicchiarico.

L’inaugurazione è in programma sabato 27 dicembre, alle ore 21, al Teatro Comunale di Novoli. A fare gli onori di casa il direttore artistico Stefano Sergio Schiattone, alla chitarra, in doppia formazione con Lucia Antico al pianoforte, Stefania Fracasso al contrabbasso, Fulvio Panico alla batteria e con la partecipazione straordinaria della cantante Paola Pierri. Madrina della serata la cantante lirica Simona Gubello.

Domenica 28 dicembre, a partire dalle ore 21, il Salotto Culturale Samà a Lecce (via Bacile 19), ospiterà il cantante–chitarrista Gianni Rotondo, che terrà un recital in omaggio a Caetano Veloso.

Lunedì 29 Dicembre, sempre al Salotto Culturale Samà, alle ore 21, il concerto del duo violoncello e chitarra con Claudia e Vito Fiore.

Infine il 30 dicembre, presso il Teatro Paisiello a Lecce, a partire dalle ore 21, il Galà di chiusura dell’edizione 2014 con un programma piuttosto vario e frizzante con Valerio Annicchiarico alla chitarra jazz, Walter Salis al contrabbasso, Mario Strafella al vinile, il coro lirico Domus Messapiae, diretto dal Maestro Giorgio Primiceri, i Bufo’s Gipsy ed altri ospiti. Conduce la serata la musicologa Annalisa De Fazio.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights