martedì, Marzo 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceX CONVEGNO MEDICINA PROF. FORESTA

X CONVEGNO MEDICINA PROF. FORESTA

DROGA, ALCOOL E PAPILLOMA VIRUS: CRESCONO LE CAUSE LEGATE ALL’INFERTILITA’ NELL’APPARATO RIPRODUTTIVO MASCHILE

L’argomento sarà al centro del X Convegno di Medicina presieduto dal professor Carlo Foresta che si svolgerà sabato 28 novembre, alle ore 9, al teatro Paisiello

Sabato 28 novembre, a partire dalle ore 9, al teatro Paisiello di Lecce, è in programma il X Convegno di Medicina dal titolo “Il Sistema endocrino e lo stile di vita alimentare”.

Durante il congresso, presieduto dal professor Carlo Foresta,

Carlo Foresta Prof.si parlerà delle influenze degli stili di vita dei giovani sul sistema endocrino sessuale dei giovani. Saranno affrontati i temi in relazione alle influenze negative di obesità, uso di droghe, ambiente sul sistema riproduttivo e sessuale. In particolare si parlerà dell’infezione di papilloma virus, oltre ad essere origine di diverse patologie tumorali, è un importante causa di infertilità e di poliabortività.

L’evento è stato presentato a Palazzo Carafa.

Secondo il professor Carlo Foresta dell’Università degli Studi di Padova, “il virus dell’HPV, che sopravvive nel liquido seminale, minerebbe le capacità fecondanti degli spermatozoi e lo sviluppo dell’embrione poiché gli spermatozoi infettati con il Papillomavirus sono in grado di fertilizzare gli ovociti trasportando il DNA virale all’interno dell’ovocita”. Fondamentale a questo proposito è il ricorso al vaccino.

“Sono lieto di accogliere ancora una volta nella nostra città il Convegno annuale presieduto dal professor Carlo Foresta – ha sottolineato l’assessore alla Sanità del Comune di Lecce, Andrea Guido – Un’occasione importante per far conoscere le ultime scoperte scientifiche nel campo dell’andrologia. Sarà fondamentale attuare ogni utile forma di prevenzione per evitare di contrarre il papilloma virus che, oltre a patologie tumorali, può provocare infertilità e di poliabortività”.

Le evidenze che verranno presentate nel corso del Convegno di Lecce, derivanti dai più recenti studi del team del professor Foresta, fanno eco alla Campagna nazionale di comunicazione dal titolo “Futuro Fertile”, promossa in diverse città italiane dal Ministero della Salute e appena terminata.

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights