lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAltri SportVelaVela, il salentino Pietro Colazzo 84° su 260 concorrenti al Mondiale di...

Vela, il salentino Pietro Colazzo 84° su 260 concorrenti al Mondiale di Volos

VELA, CONCLUSO IL MONDIALE DI VOLOS BUON PIAZZAMENTO PER IL SALENTINO PIETRO COLAZZO

84° su 260 concorrenti da tutto il mondo Nei primi trenta tra gli under 16

Ottantaquattresimo su 260 concorrenti da tutto il mondo. Il Mondiale di vela tenutosi in questi giorni a Volos, in Grecia, si è concluso domenica, decretando appunto questo risultato per Pietro Colazzo, giovanissimo atleta salentino tesserato presso il Circolo Nautico “La Lampara asd” di Santa Caterina di Nardò, accompagnato dall’allenatore Carmine Bresciani.

Un campionato stringente, reso emotivamente ancor più impegnativo dall’emergenza incendi che in Grecia ha interessato anche la periferia di Volos, ma Pietro, che durante le prove del primo giorno si era classificato al 115° posto, è riuscito a risalire posizioni piazzandosi appunto sull’84° gradino finale del podio: nei primi 30 fra gli under 16, pur avendo solo 14 anni. “Siamo molto soddisfatti del piazzamento di Pietro”, spiega il presidente del Circolo, Domenico Falco, “in considerazione del fatto che è il primo anno che gareggia nella classe ILCA4, ma anche perché conosciamo il suo talento e il suo impegno verso questo sport che richiede grandi capacità di disciplina e sacrificio: non a caso è stato convocato per il Mondiale di Volos. Lo ringraziamo ancora per il suo entusiasmo, certi che farà sempre meglio in futuro”.

Pietro Colazzo ha 14 anni (15 a ottobre), vive a Cutrofiano, frequenta il liceo “Leonardo da Vinci” di Maglie a indirizzo scientifico ed è tesserato presso la Lampara dal 2016/17. Ha iniziato a fare vela con gli Optimist, ottenendo ottimi risultati a livello zonale e ben figurando a livello nazionale. A settembre dello scorso anno ha iniziato il percorso nell’International Laser Class Association, ottenendo fin da subito straordinari risultati. Come ad esempio nell’Europa Cup di Riva del Garda, a maggio scorso: 26esimo posto assoluto in una competizione che ha radunato una flotta di oltre 700 barche in rappresentanza di ben 48 Paesi, settimo nella categoria under 16, quarto italiano under 16, dietro soltanto ai padroni di casa gardesani.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights