lunedì, Aprile 29, 2024
HomeRegione PugliaBariCATAMARANI IN JAZZ A MONOPOLI AGOSTO 2023

CATAMARANI IN JAZZ A MONOPOLI AGOSTO 2023

CATAMARANI IN JAZZ A MONOPOLI AGOSTO 2023

Catamarani in Jazz, consolidato format ideato da Larry Franco e Dee Dee Joy a cura dell’ Associazione Culturale Centro Musica De Borgo, nell’ Estate 2023 prosegue la sua programmazione anche nel mese di Agosto a Monopoli grazie al desiderio degli organizzatori del Centro Musica Del Borgo, a voler diffondere quanto più possibile nel territorio il connubio Jazz & Mare.
Le date di Catamarani in Jazz a Monopoli al momento sono:
domenica 6 Agosto e Venerdi 11 Agosto… a cui si aggiungeranno altre date da metà a fine agosto.
E’ un evento unico nel suo genere che propone la formula vincente di Jazz nel mare, un aperitivo rinforzato con focacce varie che si protrae fino al tramonto, sorseggiando prosecco a volontà e degustando degli spiedini di frutta mista. Un ora di concerto dal sapore internazionale in 5 lingue, è la proposta musicale di Larry Franco e Dee Dee Joy a cui da una settimana, si è aggiunta la possibilità di fare una sosta bagno, in un elegante contesto.
Il Concerto è di altissimo livello ed è tutto affidato alla verve e alla sensibilità artistica di Larry Franco e Dee Dee Joy – quest’ultima una delle poche brushwoman e cantanti al tempo stesso al mondo – duo affiatato e dall’intesa incrollabile da sempre vicino come stile e tendenza al jazz tradizionale, allo swing e al jazz classico dei grandi interpreti italiani e americani. Lo storico duo protagonista con le loro intonatissime voci, quelle di Larry Franco al pianoforte e Dee Dee Joy al rullante, definiti dalla critica internazionale come il miglior duo vocale in Europa, eseguiranno il loro repertorio in 5 lingue (inglese, Italiano, Francese, Spagnolo e Portoghese).
Un concerto per ascoltare canzoni di un epoca che non esiste più, pensato e voluto in formazione minimalista, con pianoforte, due voci e rullante, usato per colorare i brani e aggiungere quella sfumatura in più affinché la musica sia intima e al tempo stesso svincolata dagli schemi imposti da una vera sezione ritmica.
Queste invece le Liner Notes di Renzo Arbore di un CD di Larry Franco di una decina di anni fa…
“La passione è il primo ingrediente della ‘musica buona’. È il più prezioso. Larry Franco ha una antica passione come ce l’ha il sottoscritto per la musica buona che rispetto all’altra musica, si faceva negli anni straordinari del Night Club. E questa passione della musica buona c’è (…) in quelle atmosfere e di quel piacere che grandi musicisti provavano quando interpretavano le canzoni apparentemente leggere che si facevano nel felice periodo del Night Club. Erano canzoni che oggi i critici definirebbero ‘Jazzate’ ma che avevano una grande parentela proprio con il Jazz e che quindi erano le predilette anche dei grandi musicisti Jazz di quelle stagioni”. Un applauso quindi all’amico Larry con un pizzico di nostalgia e una piccola dose di invidia personale per aver scovato quelle canzoni che nobilitavano quella musica”, questo è il giudizio autorevole di Renzo Arbore.
Quindi affascinanti viaggi musicali attraverso intramontabili canzoni d’amore con grandi successi arrangiati per due voci cercando di rispettare le sonorità tipiche delle varie epoche, aspettano i partecipanti…
e si passerà dalle composizioni più famose di autori come George Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington, Jimmy Van Heusen, Irving Berlin, Richard Rodgers e Lorenz Hart ad autori italiani come Giovanni D’Anzi, Gorni Kramer, Bruno Martino, Nicola Arigliano, o francesi come Edith Piaf, brasiliani come Tom Jobim, e spagnoli, e riarrangiando il tutto per pianoforte e due voci come facevano i più bei duetti vocali di tutti i tempi di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, Frank Sinatra e Liza Minnelli, Nat King Cole e Natalie Cole.
La durata totale dell’evento sarà di due ore circa, in un’atmosfera da provare senza tentennamenti, il tutto organizzato dall’Associazione Culturale Centro Musica Del Borgo. Imbarco alle 17,30 da Cala Fontanelle 28 a Monopoli all’ interno dei cantieri navali D’Alba partenza alle 18,00 e rientro alle 20,00.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights