venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceUnione Camere di Commercio

Unione Camere di Commercio

CAMERA DI COMMERCIO DEL GRANDE SALENTO: “DIVISIONI TERRITORIALI: UNA RICCHEZZA, NON UN LIMITE”.

“Perdere l’opportunità di creare una Camera di Commercio del Grande Salento sarebbe una stupidaggine.
Ne sono convinto, ancor di più se si considerano gli aspetti territoriali in questione, assolutamente complementari e omogenei.
L’immagine che Alfredo Prete ci ha regalato, quella di tre consorelle che si prendono per mano per rafforzare le singole peculiarità e dignità in un cammino unificato, mi piace molto.
In un contesto regionale che ha sempre sofferto una divisione di massima fra nord e sud della Puglia, riscontrabile purtroppo nei settori più disparati – il governo dell’ultimo decennio e i trasporti ne sono l’esempio lampante – l’isolamento dell’ente camerale leccese rispetto a Taranto e Brindisi non solo apparirebbe forzato, ma rappresenterebbe per il Salento l’ennesimo colpo da incassare.
Sì, perché a pensarci bene, la fisionomia dei tre territori e l’importanza del “fare squadra” e del “creare una rete” dovrebbe prevalere rispetto alla paura (sofferta dagli enti più piccoli) di essere inghiottiti dall’organismo obiettivamente più corposo. L’aggregazione in un sistema camerale “unificato” consentirebbe al nostro tessuto economico e imprenditoriale di vivere dignitosamente, di rappresentare una forza sul mercato di tutto rispetto. Seguendo la strada della disgregazione, al contrario, si sopravviverebbe. Mi associo a quanto evidenziato dal Presidente Alfredo Prete: quella della Camera di Commercio di Lecce non è una necessità, ma una scelta.
Ecco perché chiedo ai numeri uno degli enti camerali di Taranto e Brindisi di avviare una seria riflessione; le divisioni, quando coesistono, sono una ricchezza, non un limite”.

On. Roberto Marti
Conservatori e Riformisti

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights