venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteULTIMO APPUNTAMENTO IN PIAZZA S.ORONZO DI NATALE ARTIGIANO

ULTIMO APPUNTAMENTO IN PIAZZA S.ORONZO DI NATALE ARTIGIANO

ULTIMO APPUNTAMENTO IN PIAZZA S.ORONZO CON MANUFATTI E SAPORI TIPICI DI NATALE ARTIGIANO

Numerosi i visitatori e i turisti che hanno affollato nelle prime tre giornate la mostra-mercato promossa da Camera di commercio e Confartigianato

In vetrina tante idee-regalo: dai manufatti in cartapesta, terracotta, legno d’ulivo e pietra leccese ai sapori della tradizione con i dolci tipici natalizi e il panettone artigianale alla cotognata, fichi e noci, albicocca e cioccolato

Da non perdere i laboratori di Arti e Mestieri: chiunque potrà provare a diventare“Artigiano per un giorno”Apertura dalle 10 alle 22

Ultimo appuntamento oggi in piazza S.Oronzo a Lecce con “Natale Artigiano”, mostra mercato dell’artigianato artistico salentino promossa da Camera di Commercio e Confartigianato Imprese Lecce, in collaborazione con la Categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità, l’Associazione Pasticceri Salentini e i Gruppi di azione locale (Gal) “Terra d’Otranto” e “Serre Salentine”, con il patrocinio del Comune di Lecce e l’organizzazione a cura di Big Bang snc.

Numerosi i visitatori e i turisti che nelle prime tre giornate hanno affollato la mostra mercato dedicata ai manufatti di qualità e ai prodotti agroalimentari d’eccellenza frutto del lavoro dei migliori artigiani salentini. Natale Artigiano non è infatti una semplice fiera natalizia, ma un villaggio dove si compra, si degusta, si respirano i profumi, si ascoltano le storie e i suoni, si toccano i prodotti, ci si lascia affascinare dalle tradizioni.

Tante le idee-regalo da scoprire visitando gli stand delle oltre 25 aziende artigiane locali ospitate all’interno di eleganti casette in legno attorno all’Ovale di piazza S.Oronzo. Tutti i manufatti esposti – dai tradizionali presepi e pupi in cartapesta, alle sculture in legno o in pietra leccese, fino alle ceramiche, tessuti, ricami ed altre creazioni ispirate al tema del Natale – vedono combinare manualità e creatività, amore per l’arte in ogni sua forma e originalità.

IMG_1336

IMG_3005

IMG_1322

Natale Artigiano offre dunque un’opportunità unica per pensare a un regalo di Natale originale e unico nel suo genere, poiché ogni opera in esposizione rappresenta un “pezzo unico”, nato grazie alle sapienti lavorazioni dei migliori artigiani salentini.

Non solo. La mostra-mercato offre anche la possibilità di degustare e acquistare dolci tipici e prodotti d’eccellenza dell’artigianato agroalimentare salentino. La “chicca” di quest’anno è il panettone artigianale alla cotognata, realizzato dagli artigiani dell’Associazione pasticceri salentini di Confartigianato, da gustare accompagnato a un bicchierino di vin brulé. E ancora, tante altre versioni del classico panettone rigorosamente artigianale, con fichi e noci, albicocca e cioccolato e altri speciali abbinamenti.

 

Scopo di “Natale Artigiano” è anche quello di far conoscere al pubblico, in particolare ai più giovani, il lavoro che si nasconde dietro ad un manufatto di qualità, inserendo così un altro importante tassello nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio da sempre perseguito da Confartigianato Imprese Lecce. Da qui l’iniziativa “Artigiano per un Giorno”, novità di questa edizione, ovvero la possibilità per chiunque di cimentarsi con le principali tecniche di lavorazione dell’artigianato artistico salentino fra cui cartapesta e terracotta, grazie ai laboratori di Arti e Mestieri.

Tra le altre novità di quest’anno, gli spazi dedicati alla promozione di percorsi turistici per le festività natalizie in collaborazione con i Gal “Terra d’Otranto” e “Serre Salentine” che insieme comprendono 38 comuni situati al centro della penisola salentina, dal versante jonico a quello adriatico. Natale Artigiano ospiterà infatti un info-point turistico su eventi e iniziative presenti nei comuni aderenti ai due Gal (percorsi e itinerari, riti religiosi, iniziative culturali, sagre e feste, ecc..); stand con materiale informativo e promozionale sulla ricettività turistica e sull’offerta gastronomica (masserie, agriturismi, alberghi diffusi, ristoranti, ecc…) dei due Gal; una selezione delle produzioni artigianali e agroalimentari più rappresentative dei territori coinvolti e materiale informativo sulle iniziative poste in essere sempre nei due Gal.

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights