giovedì, Maggio 16, 2024
HomeRegione PugliaLecceUltimo appuntamento di "Fra musica e parole" a Palazzo Turrisi - Lecce

Ultimo appuntamento di “Fra musica e parole” a Palazzo Turrisi – Lecce

Terza edizione di “Tra musica e parole”

A Palazzo Turrisi il 14 dicembre ultimo appuntamento della rassegna di musica e lettura, promossa dal Comune di Lecce, dall’Associazione Nireo e dall’associazione LecceLegge

Musica e lettura a Palazzo Turrisi di Lecce. Dopo il grandissimo successo delle quattro serate novembrine, con un appuntamento fuori programma si concluderà domenica 14 dicembre, alle 19 a Palazzo Turrisi in via Marco Basseo, il ciclo “Tra musica e parole”, realizzato al Must dall’Assessorato alla Cultura, Spettacoli ed eventi guidato da Gigi Coclite, in collaborazione con l’Associazione “LecceLegge” e l’Associazione Nireo con Eraldo Martucci. La rassegna ha proposto degli incontri ad ingresso gratuito di musica e lettura.

Oltre che per continuare a valorizzazione il nuovo patrimonio immobiliare e ambientale recuperato dal Comune di Lecce, l’idea sottesa a questo ciclo è stata anche quella di valorizzare i giovani talenti musicali del territorio alternando alle loro performance le letture che chiunque, prenotandosi, vorrà fare di una poesia o di un testo letterario legato all’ “Amore”. Info e prenotazioni per le letture: 3805203092; 0832682378; fax 0832 682980; mail: monica.laudisa@comune.lecce.it

Domenica 14 dicembre letture e suoni saranno di Improvvisart e del Coro lirico di Lecce che proporrà brani tratti da “Tosca”, “Carmen” e “Traviata”. La compagine è composta da un organico di artisti salentini, il cui numero varia in funzione del repertorio, e si avvale all’occasione di elementi aggiunti esterni provenienti da diverse parti d’Italia. È apprezzato interprete annualmente nella Stagione Lirica di Tradizione della Provincia di Lecce e della Stagione Sinfonica della Fondazione Ico “Tito Schipa” con la quale ha collaborato, tra l’altro, per la Nona Sinfonia di Beethoven, la Seconda Sinfonia di Mahler, il Requiem di Mozart, “Stabat Mater” di Poulenc, Carmina Burana di Orff.

E’ stato istruito dai maestri Emanuela Di Pietro, che tuttora ne è la direttrice, Giovanni Ferrauto, Donato Sivo, Vito Clemente, Eliseo Castrignanò, Laura De Troia, Franco Sebastiani e Francesco Pareti.

Improvvisart è una giovane Cooperativa di Lecce ufficialmente affiliata al circuito nazionale Improteatro, che si occupa di diffondere l’arte dell’improvvisazione teatrale attraverso le Scuole di Teatro e le sedi locali distribuite in tutta Italia. La Cooperativa, dopo aver aperto nel 2009 a Lecce la prima sede pugliese della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale, rappresenta per la Regione Puglia la prima realtà che ha introdotto in Puglia questo tipo di teatro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights