venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoUlivi, le decisioni Ue e l’asfissia dei vivaisti.

Ulivi, le decisioni Ue e l’asfissia dei vivaisti.

All’indomani del parere europeo che sarà tramutato in decisione su Xylella, tremano i vivaisti: divieto assoluto di vendita anche delle viti.

 

8

Tremano i vivaisti del Salento.La decisione presa equivale a una nuova scure, per loro, il parere che sarà tramutato entro un mese e adottato ieri dal comitato permanente per la salute delle piante riunitosi a Bruxelles. È imposto il blocco totale della movimentazione delle piante ospiti di Xylella e non è stata concessa al momento alcuna deroga alle viti, almeno fino a luglio, mese entro il quale dovrebbero essere completati i test di patogenicità su questa specie.  A rischio, però, sono anche i vitigni di Oria, destinati ad essere estirpati assieme agli ulivi e a tutte le altre piante ospiti, anche sane, nel raggio di 100 metri da quelli già tagliati due settimane fa. Questo prevede, infatti, il parere comunitario per tutto il territorio che non corrisponde alla provincia di Lecce. Qui, invece, si differenzieranno due aree: a sud del confine amministrativo, resta la “fascia di eradicazione” di 20 chilometri, dove “viene mantenuto il requisito di rimuovere sistematicamente tutte le piante infette e di testare quelle circostanti nell’arco di 100 metri”.

Tutto il resto diventa fascia di “contenimento”, dove con la malattia si dovrà imparare a convivere, poiché l’eradicazione del batterio “non è più possibile”: in questo caso, gli abbattimenti saranno evitati e spetterà all’Italia indicare le misure più opportune. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights