giovedì, Maggio 16, 2024
HomeRegione PugliaLecceTUTTO PRONTO PER PER LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI GIOVANI. PARTECIPA...

TUTTO PRONTO PER PER LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI GIOVANI. PARTECIPA IL DE PACE DI LECCE

TUTTO PRONTO PER PER LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI GIOVANI. PARTECIPA IL DE PACE DI LECCE

Al via la prima edizione del Festival dei Giovani, l’evento rivolto agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori per dar voce alle nuove generazioni che potranno così confrontarsi in una tre giorni di dibattiti e di eventi sui temi del futuro. Dal 14 al 16 aprile Gaeta (Lt) sarà la sede di questa importante iniziativa, nata da un’idea di Strategica Community S.r.l., in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli, il Comune di Gaeta e del main sponsor Intesa Sanpaolo.

La gioventù è in movimento, decisa a lasciare un segno indelebile nella società attuale, e dal 14 al 16 aprile prossimo, a Gaeta, avrà un’occasione unica per far sentire la propria voce, grazie al Festival dei Giovani. Per la prima volta nella storica cittadina laziale saranno accolti i giovani delle scuole di tutta Italia che in questa manifestazione unica troveranno l’opportunità di confrontarsi in maniera dinamica e diretta sulle proprie storie individuali e collettive, ma anche su temi di grande attualità, con gli stessi codici di comunicazione social abitualmente utilizzati nel quotidiano.

Tre giorni ricchi di eventi, oltre 70 le iniziative in calendario, con i riflettori puntati sui ragazzi e su temi a loro più vicini, quali: impresa e lavoro, impegno sociale, integrazione e multiculturalità, social e sharing, nuove tendenze, arte e cultura, sport, laboratori, premi, inchieste e intrattenimento. Nel programma del Festival molte anche le proposte di alternanza scuola-lavoro che toccheranno argomenti come la legalità, la cittadinanza attiva, il volontariato e l’economia sostenibile.

“Tutte dimensioni – chiosa il Coordinatore scientifico del Festival dei Giovani, Luciano Monti, docente LUISS di Politiche europee – che vedono la nostra Università in prima linea sia sul versante della ricerca che su quello della formazione di studenti consapevoli. Le numerose componenti del Festival traggono origine tutte dalla comune necessità di intercettare il tortuoso percorso che attende le nuove generazioni ma anche quella di offrire loro delle nuove opportunità. Questa iniziativa vuole essere una sorta di ‘città del futuro’, dove i giovani diventeranno i portatori di nuove conoscenze e di un diverso modo di raccontare se stessi, in un mondo che cambia.”

La dirigente dell’IISS “De Pace”di Lecce, prof.ssa Silvia Madaro  Metrangolo ringrazia  il prof Monti per aver coinvolto  la scuola in questo  evento di particolare rilevanza, in quanto importante occasione  di  confronto  per i ragazzi  e tutti gli operatori  delle scuole.

Il meeting  permette di dare voce ai giovani,  protagonisti attivi  dell’evento  e artifici  del proprio futuro, in quanto cittadini responsabili.

L’IISS “De Pace”da sempre attento a proporre percorsi didattici innovativi e ad offrire ai propri allievi opportunità di conoscenza e di creazione di network con il mercato del lavoro,  aderisce in toto   all’iniziativa e si pone  come parte  attiva per la promozione sul territorio del “Festival dei Giovani” di Gaeta.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights