lunedì, Aprile 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceSESSANTA STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI IMPEGNATI CON I DATI DEL CERN

SESSANTA STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI IMPEGNATI CON I DATI DEL CERN

SESSANTA STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI IMPEGNATI CON I DATI DEL CERN

Sesta edizione leccese, presso l’Università del Salento, per le “International Masterclasses” di Fisica delle Particelle, iniziativa nazionale coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con l’IPPOG (International Particle Physics Outreach Group): appuntamento martedì 1 marzo 2016 presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Ateneo salentino.

Circa 60 studenti delle classi quinte di 16 licei di tutto il Salento, selezionati in base a criteri meritocratici nelle materie scientifiche e in lingua inglese, trascorreranno l’intera giornata in Ateneo accompagnati da ricercatori e docenti in un ideale viaggio nel mondo delle particelle, esplorando i segreti della grande macchina LHC (Large Hadron Collider) del CERN di Ginevra, presso la quale nel 2012 è stato scoperto l’ormai celebre bosone di Higgs.

In mattinata, gli studenti assisteranno a lezioni e seminari sulla fisica delle interazioni fondamentali, poi saranno ospiti per pranzo presso la mensa del complesso Ecotekne. Nel pomeriggio potranno mettere in pratica gli argomenti trattati, grazie all’utilizzo di decine di postazioni di calcolo messe a disposizione per elaborare contemporaneamente dati reali provenienti da LHC, con lo scopo di “riscoprire” particelle che in passato hanno permesso di spiegare con successo i processi che governano le interazioni dei costituenti fondamentali della materia.

I risultati ottenuti verranno discussi e condivisi, proprio come in una grande collaborazione internazionale, attraverso una videoconferenza in lingua inglese con coetanei di tutta Europa coinvolti in analoghe esercitazioni in altre sedi universitarie. Assieme a Lecce, quest’anno parteciperanno nella stessa giornata anche le sedi di Colmar e Grenoble in Francia, Innsbruck in Austria e Pisa.

L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, si svolge contemporaneamente in 42 diverse nazioni e coinvolge 210 tra i più prestigiosi Enti di ricerca e Università d’Europa, degli Stati Uniti, del Cile, dell’Ecuador, della Giamaica, del Messico e del Marocco e più di 10.000 studenti delle scuole superiori. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono presenti i Laboratori Nazionali di Frascati e le sezioni di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Milano-Bicocca, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Roma “La Sapienza”, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trieste e Udine.

Il responsabile scientifico della manifestazione per l’Università del Salento è il professor Edoardo Gorini, responsabile del gruppo leccese dell’esperimento ATLAS, coadiuvato dalla professoressa Margherita Primavera e dal professor Andrea Ventura.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights