venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceTeatro dei Borgia

Teatro dei Borgia

ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI


Venerdì 3 agosto al Castello Aragonese di Castro, la compagnia Teatro dei Borgia propone lo spettacolo di Gianpiero Borgia e Elena Cotugno, rielaborazione in chiave contemporanea della celebre opera di Carlo Goldoni. Questo Studio racconta il paradosso e gli equilibrismi del lavoratore precario di oggi, che si barcamena tra gli espedienti per garantirsi la sopravvivenza. È un’indagine sulla capacità di destreggiarsi per non soccombere.

Prosegue la stagione estiva di Taotor, articolato progetto triennale finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, promosso da Astràgali Teatro in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, San Cesario, Castro e Vernole, nelle iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Venerdì 3 agosto (ore 21 – ingresso libero) nel Castello Aragonese di Castro, il Teatro dei Borgia metterà in scena lo “(Studio su) Arlecchino servitore di due padroni“, spettacolo di Gianpiero Borgia Elena Cotugno, rielaborazione in chiave contemporanea della celebre opera di Carlo Goldoni. Prima dello spettacolo (dalle 20 – ingresso libero) visita guidata nel Castello, nel centro storico e nell’area archeologica di Castro. Durante lo spettacolo laboratorio per bambini.

Questo Studio racconta il paradosso e gli equilibrismi del lavoratore precario di oggi, che si barcamena tra gli espedienti per garantirsi la sopravvivenza. È un’indagine sulla capacità di destreggiarsi per non soccombere. Scaltro eppure di un’ingenuità disarmante, il precario deve saper fare tutto quello che serve, senza tirarsi indietro. Flessibile, versatile, androgino, multitasking, potrebbe passare con disinvoltura dal tailleur di rappresentanza alle scarpe antinfortunistiche. Nello zainetto potrebbe tenere il computer portatile, nella cintura porta-attrezzi le pinze e il martello. Cameriere all’occorrenza, può diventare anche wedding planner, social media manager, grafico, ghost writer, traduttore e dovrebbe certo intendersi di contabilità. Il precario cammina sul filo teso tra un’invenzione a l’altra, funambolo del quotidiano. La dialettica servo/padrone, già descritta da Hegel e rappresentata da Brecht, oggi si arricchisce di nuove sfaccettature, da investigare. Un viaggio dentro il personaggio alla ricerca del nucleo tematico goldoniano che permane nella sua rivoluzionaria modernità. Un processo sull’identità precaria, mettendo sotto un cono di luce il personaggio di Arlecchino, Goldoni lo chiama Truffaldino, e ricercare il corrispettivo di oggi, la sua evoluzione , ma anche la sua involuzione; in principio era schiavitù, poi arrivò l’occasione e, con l’occasione, la scelta. Lo scarto per l’emancipazione. Cos’è che non ha funzionato, dopo? Dove si è inceppata la parabola del lavoratore? Egli oggi cammina sul filo teso tra un’invenzione e l’altra, funambolo del quotidiano. Senza un lavoro, qual è l’identità? Sei precario, multiforme. Sei Arlecchino. Mille pezzi di stoffa di abiti altrui. Tutto e niente. Allora se sei un uomo o una donna, non importa più. Sei un precario. L’ultima replica dello spettacolo, dopo San Cesario e Castro andra in scena sabato 4 agosto (ore 21 – ingresso libero) nella Masseria della Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine di Vernole. Prima dello spettacolo (dalle 20 – ingresso libero) visita guidata nell’Oasi. Durante lo spettacolo laboratorio per bambini.

Domenica 5 agosto dall’Ostello del Sole di San Cataldo di Lecce e martedì 7 agosto da Piazza Garibaldi a San Cesario, per Alchimie, dalle 21 (ingresso gratuito) la compagnia indiana Milon Mela proporrà una parata/spettacolo con musica, teatro, danza. L’intento è quello di presentare al pubblico europeo alcune delle più antiche discipline dell’India ormai in via d’estinzione, caratterizzate da tecniche performative altamente sviluppate e spettacolari. La carica energetica, le acrobazie e la vivacità dei costumi catturano l’attenzione di grandi e piccini in un crescendo di ritmi, colori, ed emozioni. La parata è un evento spettacolare; una celebrazione all’aria aperta di grande vivacità in tutte le sue forme. Il drammatico assolo dei nagra giganteschi tamburi e i toni vibranti dello shehnai (piffero), danno il via alla parata: in testa i musicisti Baul, seguiti dai bastoni ruotanti dei Kalaripayattu e dalle danze acrobatiche dei Chau e dei Gotipua.

Mercoledì 8 agosto (ore 21) nella Masseria dell’Oasi della Cesine, in anteprima nazionale, lo spettacolo “My father held a gun” diretto da Vasile Nedelcu. Vincitore del premio Amsterdam Fringe Festival Gold 2017,  è uno spettacolo appassionato su guerra e pace, atti di eroismo e amore per la vita. L’attore e regista israeliano Raphael Rodan e lo scrittore, storyteller e musicista iraniano Sahand Sahebdivani combinano un grande senso dell’umorismo con l’impulso di raccontare storie sincere e significative. Cercando di rispondere alla domanda “perché gli uomini fanno la guerra?”, portano il loro pubblico in un viaggio nello spazio e nel tempo.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights