venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàTap, Forza Italia chiede commissione con sindaci salentini e assessori regionali

Tap, Forza Italia chiede commissione con sindaci salentini e assessori regionali

Tap, Forza Italia chiede commissione con sindaci salentini e assessori regionali

Bisogna evitare con grande senso di responsabilità e per rispetto del territorio che anche la Tap, così come la xylella e la sanità, diventino oggetto della guerra senza quartiere che si sta consumando tra Sel e Partito Democratico, che ormai si rinfacciano di tutto e di più senza affrontare i problemi, senza entrare nel merito delle questioni.

Sabato pomeriggio un folto gruppo di sindaci salentini, in rappresentanza delle loro comunità, si è recato a Bari per chiedere a Renzi di ripensare all’idea malsana dell’approdo del gasdotto a San Foca. Vendola ed il Presidente del Consiglio hanno giocato allo scaricabarile senza proporre soluzioni in favore di una marina che è un fiore all’occhiello del turismo pugliese. Una tiepida apertura e’ stata colta dai Sindaci, ma la Regione è inerte da anni sul tema Tap.

I consiglieri regionali di Forza Italia di Lecce e Brindisi Luigi Mazzei e Antonio Scianaro ritenendo doveroso dare risposte concrete ai cittadini salentini, chiedono oggi un’apposita Commissione in cui siano convocati a confrontarsi e a discutere i primi cittadini dei comuni rivieraschi del Salento, da Brindisi ad Otranto, insieme agli assessori regionali competenti, chiedendo al Governatore di non far mancare la sua presenza e di mettere da parte per qualche ora il suo disimpegno dalle questioni locali.

Capita anche questo, in quella che non si capisce bene per quale motivo spaccino per “Puglia Migliore”. Capita, cioè, che tocchi all’opposizione, in assenza di un Esecutivo e di una maggioranza responsabili, provare a convocare un tavolo istituzionale per far discutere tra loro enti ed istituzioni che da anni avrebbero dovuto individuare nel miglior posto possibile (e non certo a San Foca) l’approdo di un’opera strategica.

Un procedimento iniziato nel 2006 senza mai una convocazione dei Comuni costieri per trovare insieme il luogo deputato ad ospitare il gasdotto. Vediamo se Renzi ha bluffato con i Sindaci salentini e quanto la Regione tiene al Salento, cerchiamo insieme la proposta alternativa, mentre a sinistra volano gli stracci noi facciamo un azione concreta che andava fatta anni fa.

Fa specie che Antonio Maniglio, oggi, si defili da scelte alle quali in tutti questi anni ha dato il proprio contributo con il suo voto, come fatto dall’intero Pd, in ogni questione che ha visto penalizzato il Salento da una Giunta che, come la definisce giustamente lui, è inadeguata e assente.

Luigi Mazzei

Antonio Scianaro

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights