giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteSeminario Formativo sull'Usura per Avvocati a Specchia

Seminario Formativo sull’Usura per Avvocati a Specchia

A SPECCHIA IL SEMINARIO “USURA FENOMENO DIFFUSO, REATO SOMMERSOEVENTO FORMATIVO ACCREDITATO PER GLI AVVOCATI

La Fondazione “Mons. Vito De Grisantis“, organismo della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, comunica che nella giornata di Venerdì 21 ottobre prossimo, a partire alle ore 16.00, a Specchia, presso l’Ex Convento dei Francescani Neri, sito in via F. M. Perrone, si svolgerà il seminario dal tema: “Usura fenomeno diffuso, reato sommerso”.

L’iniziativa viene realizzata con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e del Comune di Specchia, nell’ambito del progetto “Supporto alle Vittime di Racket e Usura”, attuato da oltre un anno dalla stessa Fondazione, grazie al PON “Legalità” 2014 – 2020 in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania e si svolge nel mese dell’Educazione Finanziaria e tra le iniziative della Giornata Europea della Microfinanza.

Il programma dell’incontro pubblico, moderato dall’ Avv. Mario Serafini, Referente della Fondazione “Mons. V. De Grisantis”, prevede gli Indirizzi di saluto di Don Antonio Morciano, Presidente della Fondazione “Mons. Vito De Grisantis”, del Prof. Avv. Antonio Tommaso De Mauro, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e dell’Avv. Anna Laura Remigi, Sindaco del Comune di Specchia.

Al termine degli indirizzi di saluto, prenderà la parola il Dott.Carlo Errico, Consigliere della Corte di Appello di Lecce, che relazionerà su: “Il reato di usura: profili normativi e riferimenti giurisprudenziali; applicazione nel contesto territoriale”, del Dott. Guglielmo Cataldi, Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, che interverrà su: “La fase delle indagini e dell’acquisizione delle prove nei processi di usura; problematiche generali e aspetti locali” dell’ Avv. Gianfranco Dei Lazzaretti, Presidente della Camera Penale di Lecce, che illustrerà il tema: “La costituzione di parte civile nel processo penale; il ruolo delle fondazioni/associazioni antiusura a supporto della vittima del reato” e dell’Avv. Pasquale Riccio, Esperto nel contrasto al fenomeno dell’usura – Coordinatore per la Campania di “Mettiamoci in Gioco” che riferirà su “Criticità della legge n. 108/1996 e proposte di modifica”. Le conclusioni saranno affidate a S. E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca.

L’evento formativo è accreditato dal Consiglio dell’ordine forense di Lecce con n. 4 Crediti in materia ordinaria e sarà possibile seguirlo sulla Fan Page Facebook della Fondazione Mons. De Grisantis e in diretta streaming sulla web tv: www.radiodelcapo.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights