venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàSelton e Willie Peyote chiudono Carsica a Grottaglie (TA)

Selton e Willie Peyote chiudono Carsica a Grottaglie (TA)

Selton Willie Peyote chiudono Carsica a Grottaglie (TA)

I due eventi rientrano nella programmazione del Festival Terra delle Gravine 

Ultime tappe musicali a Grottaglie (TA) per Carsica, il Festival dei suoni tra le rocce.

In piazza Regina Margherita lunedì 13 agosto alle 21 la serata inizia con le note leggere e i ritmi multiculturali dei Selton, “una band capace di unire in pochi istanti Italia e Brasile in modo affascinate” come ha scritto Rolling Stone. “Manifesto tropicale”, uno dei migliori album del 2017 secondo la nota rivista, è un mix di influenze, lingue e culture in cui convergono con facilità folk, pop, cantautorato ed elettronica, rock e chitarre acustiche.

Martedì 14 agosto,sempre nel cuore del centro storico di Grottaglie, alle 21 arriva Willie Peyote, il rapper torinese oggi fra le più interessanti figure dell’hip-pop italiano.

“Continuano con successo gli spettacoli estivi musicali a Grottaglie grazie anche alla sinergia sprigionata dal concept visivo di Carsica, condivisa con gli altri 4 comuni Terra delle Gravine.– dichiara soddisfatto Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie e presidente del Distretto Urbano del Commercio. – È una grande estate per Grottaglie, stiamo registrando un’ottima partecipazione e un generale plauso da parte del pubblico e dei turisti grazie al nostro calendario di eventi di qualità”.

Diversi sono gli sponsor che hanno deciso di investire sul Festival e sulla meravigliosa Terra delle Gravine: IDS Ingegneria Dei Sistemi S.p.A., Euronet Srl, Ferrarese Costruzioni Srl,  I.M.E.C. di Battafarano Vincenzo, Primed Srl, Domus, Niteko Srl, Magazzile Project Srl, La Gardenia.

I concerti di Selton e Willie Peyote, ad ingresso gratuito, rientrano nella programmazione del Carsica Festival “Terra delle Gravine” finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali per lo Spettacolo dal vivo – FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia. Il festival è realizzato in collaborazione con i comuni di Laterza, Grottaglie, Castellaneta, Mottola e Ginosa.

13/08 – SELTON – ORE 21.00 – PIAZZA REGINA MARGHERITA – GROTTAGLIE

Selton– Dal Brasile alla Puglia. I Selton, formazione originaria di Puerto Alegre, esordiscono nel 2008 con l’album Banana A Milanesa, che riprende in portoghese alcuni brani di Enzo Jannacci e Cochi & Renato. Nel 2010 esce il secondo capitolo, Selton, prodotto da Tommaso Colliva e Massimo Martellotta dei Calibro 35. Nel 2013 è la volta di Saudade, terzo capitolo del gruppo.   A distanza di tre anni pubblicano Loreto Paradiso e, nel 2017, Manifesto Tropicale. Dire chi sia il frontman di questo gruppo è impossibile, visto che alla voce si alternano praticamente tutti e quattro gli elementi, il batterista diventa prima chitarrista e poi cantante, in una girandola di ruoli in cui il vero protagonista è la loro musica ed il pubblico che diventa alla fine parte integrante dello spettacolo e non semplicemente spettatore.

 14/08 – WILLIE PEYOTE – ORE 21.00 – PIAZZA REGINA MARGHERITA – GROTTAGLIE

Willie Peyote– Rapper-cantautore, Willie Peyote sta girando l’Italia con concerti da tutto esaurito. Artista torinese, irriverente e ironico, Willie Peyote si discosta dallo stereotipo del rapper riuscendo a conquistare anche le platee più difficili. Succede grazie alla composizione originale di note e parole: sullo spartito il rap incontra sonorità diverse dal rock al funky, passando per il jazz; i testi appartengono a pieno diritto al mondo dei cantautori. Con il nuovo album Sindrome di Tôret, Peyote è arrivato ai primi posti nella classifica Fimi dei dischi più venduti in Italia. Il titolo dell’album gioca con le parole: mescola la sindrome di Tourette (l’impossibilità di trattenersi) e le fontanelle con la testa di toro che s’incontrano a Torino, e che in dialetto si chiamano «tôret». Con riferimenti e citazioni più o meno velate alla musica degli ultimi 40 anni, Peyote firma sonorità e liriche che vanno da Battisti a Bruno Martino, passando per il nuovo cantautorato pop. In 13 canzoni, parla della società, capovolge il punto di vista collettivo e sviluppa un pensiero critico attraverso la provocazione e l’ironia. Ospite su palchi importanti (il 1° maggio a Roma, Miami di Milano e Sziget Festival di Budapest), Willie Peyote rappresenta il momento d’oro che il rap italiano e la musica underground stanno vivendo in questi anni.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights