venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal Mondo“SALENTU MIU (FUCI FORTE)”, IN UN BRANO TRA MUSICA E DANZA ...

“SALENTU MIU (FUCI FORTE)”, IN UN BRANO TRA MUSICA E DANZA L’AMORE DI FRANCESCA GIACCARI PER LA SUA TERRA

“SALENTU MIU (FUCI FORTE)”, IN UN BRANO TRA MUSICA E DANZA L’AMORE DI FRANCESCA GIACCARI PER LA SUA TERRA

Francesca è tornata. Da due viaggi diversi e distinti che alla fine, come due linee rette e però convergenti, finiranno per incontrarsi. Il primo è un viaggio fisico verso luoghi vicini e lontanissimi. Vicini come la Spagna, dove ha vissuto per un po’, e il Salento, terra dove Francesca Giaccari è nata, comprendendone valore e suggestioni solo dopo averla lasciata per andare a scoprire mondi appunto lontanissimi come l’Australia e l’America.

L’altro è un viaggio interiore fatto di musica, ma anche di riflessioni e voglia di trasformare i propri desideri in sogni. L’occasione è arrivata alla fine della lavorazione del film “Ameluk” del regista e attore Mimmo Mancini, di cui Francesca è protagonista. Il regista le fa il nome di Pino Romanelli, autore e produttore musicale che ha scritto canzoni per Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni e collaborato con cantautori come Niccolò Fabi, pianiste come Rita Marcotulli e attori come Rocco Papaleo. L’incontro avverrà un pomeriggio di primavera inoltrata all’interno di Parcomultimedia, società che Pino dirige, dentro una palazzina del ‘500, sul porto di Brindisi. Il confronto tra i due scorre limpido, e il progetto di canzoni “ETNOTRONIKA” prende forma e nasce senza forzature. L’esigenza di entrambi è quella di fondere la lingua italiana con quella salentina, e di immergere il risultato di questo mix nei suoni elettronici del mondo, garantendo al brano una declinazione sonora contemporanea e al contempo la fisicità e la sensualità della danza: canzoni d’autore scritte per essere ascoltate, ma anche per essere ballate sulle spiagge di tutti i possibili e immaginabili mari della Puglia, e non solo. Il video del brano principale si chiama “Salentu Miu (fuci forte)”, anticipa l’album in vinile in edizione limitata che uscirà a ottobre ed è una specie di danza tribale ed elettronica in cui il testo, oltre a magnificare gli elementi naturali come il mare, il vento, il sole che esaltano i colori della terra pugliese, invita anche a prendere coraggio affinché le trasformazioni che ogni “terra” richiede per crescere diventino flusso di coscienza e consapevole felicità.

La regia del video ufficiale di “Salentu miu (fuci forte)” è della regista Naike Anna Sillipo, le riprese e la direzione fotografica sono state curate da Valeria Schifeo di Videofficine, la supervisione alle immagini e la postproduzione invece è di Angelo Pezzolla. L’uscita del video è prevista nei prossimi giorni; nell’attesa un divertente backstage improvvisato (https://www.youtube.com/channel/UC6Ae4uiqWz9EfqmkyMmbWLg/videos) anticiperà on line quello ufficiale, mentre il brano si potrà acquistare dal 13 luglio sulle maggiori piattaforme mondiali come iTunes, Spotify, Amazon, Deezer, Shazam, Google play e tanti altri.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights