venerdì, Maggio 17, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaRASSEGNA MUSICALE “ALTRA TELA”

RASSEGNA MUSICALE “ALTRA TELA”

ULTIMO APPUNTAMENTO CON KURUMUNY NELLA RASSEGNA MUSICALE “ALTRA TELA”

 Domani a Martano chiuderà il ciclo di presentazioni firmate da Kurumuny nella rassegna musicale legata al festival itinerante de La notte della Taranta con la  presentazione del disco “Aspro”

Chiudono gli appuntamenti firmati da Kurumuny nella rassegna musicale Altra tela legata al festival itinerante de La notte della taranta con la presentazione di alcuni dei suoi progetti discografici. Dopo lo spettacolo “Terra pane lavoro. Canti contadini d’amore e di lotta” con la direzione musicale di Rocco Nigro, e la presentazione del disco “DOPOBARBA. Armonie profumate dalle barberie di San Vito dei Normanni” del Circolo Mandolinistico Di San Vito Dei Normanni,giovedì 24 agosto a Martano (Le) nell’atrio del Palazzo Marchesale (ore 21.30 – ingresso libero) sarà la volta di Ninfa Giannuzzi, Valerio Daniele, Giorgio Distante Vito De Lorenzi che presenteranno il disco Aspro.

Aspro è un progetto di riappropriazione della lingua grika e della tradizione orale della Grecìa. Il disco è una danza propiziatoria al ritorno della passione popolare collettiva; un ritorno che apra la strada verso una “rinascita comunitaria” non ancorata al passato ma rivolta al futuro. Aspro è “bianco” ma anche ruvido, puro ma non sempre limpido, semplice ma non facile. Così è la musica che propone il duo. Pochi timbri, primari ma avvolti in disegni complessi, in bilico fra la semplicità della tradizione e il pensiero e la sensibilità delle musiche nuove, di frontiera. La ricerca testuale di Ninfa Giannuzzi si innesta sugli arrangiamenti di Valerio Daniele per dar vita a un disco – con la produzione artistica firmata desuonatori – non previsto e non prevedibile, tessuto nelle trame dell’essenzialità.

Nei nove brani i due sono affiancati da Giorgio Distante (tromba ed elettronica) e Vito De Lorenzi (tabla e tamburi a cornice) e dagli ospiti Rachele Andrioli (voce – Ndo ndo ndo), Oh Petroleum (voce – Ndò ndò ndò), Alessia Tondo (voce – Ta itela), William Greco (pianoforte), Giuseppe Spedicato (basso acustico), Emanuele Licci (bouzouki), Egidio Marullo (immagini), Franco Corlianò (consulenza sulla lingua grika).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights