mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàPERRONE SU BUONI SERVIZIO ASILI NIDO

PERRONE SU BUONI SERVIZIO ASILI NIDO

BUONI SERVIZIO, PERRONE “CHIAMA” LA REGIONE: SI RISCHIA DI APRIRE GLI ASILI NIDO SOLO AD OTTOBRE

Il bando per la presentazione delle relative domande sarà avviato ad ottobre.

Il sindaco di Lecce scrive all’assessore regionale Negro invitando la Regione Puglia ad anticipare i tempi  

“Un provvedimento illogico e incomprensibile”. Così il sindaco Paolo Perrone definisce la decisione con la quale nei giorni scorsi la Regione Puglia ha illustrato, discusso e condiviso i criteri per le modalità per riattivare la procedura di iscrizione al catalogo telematico dell’offerta di servizi per l’infanzia a decorrere dal 1° settembre 2015.  Una procedura propedeutica all’approvazione dell’avviso per la presentazione delle domande di Buono servizio a cui fanno ricorso numerose famiglie e che verrà avviato a partire dal prossimo mese di ottobre.

“Si tratta – ha scritto il sindaco di Lecce Paolo Perrone in una lettera inviata oggi all’assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro e per conoscenza al presidente della Regione, Michele Emiliano – di un provvedimento che appare illogico e incomprensibile e che rischia di provocare notevoli disagi alle strutture accreditate mettendo in difficoltà i genitori che potranno iscrivere i loro figli negli asili nido e negli altri centri autorizzati dalla Regione Puglia  soltanto dal 1° ottobre e non, come avvenuto in passato, già dal mese di settembre. Una decisione, peraltro, che viene meno all’obiettivo prioritario dell’intervento, vale a dire il sostegno al ruolo educativo dei genitori e la promozione della conciliazione dei tempi di lavoro e di cura. A questo punto il rischio è che gli asili nido comunali possano essere costretti ad aprire nel mese di ottobre”.

Per questa ragione il sindaco Perrone chiede all’assessore Negro di “intervenire, in maniera urgente, nel ridefinire la tempistica prevista dal provvedimento adottato, anticipando i tempi di pubblicazione dell’avviso per la presentazione delle domande di Buono servizio da parte delle famiglie al 1° settembre non già da ottobre, tanto al fine di sostenere sia la domanda che l’offerta dei servizi a garanzia di accesso al sistema integrato dei servizi sociali”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights