venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàIstruzione“ORIENT@GIOVANI”.

“ORIENT@GIOVANI”.

AL VIA IL PROGETTO DEDICATO AGLI STUDENTI IMMIGRATI CON I PRIMI LABORATORI  DI MOTIVAZIONE ED INTEGRAZIONE NELLE  SCUOLE SALENTINE.

Entra nel vivo anche nel Salento Orient@giovani, il progetto nazionale che punta a collegare il sistema scolastico e il mondo del lavoro per favorire l’integrazione socio-lavorativa dei giovani studenti immigrati del 4° e 5° anno delle scuole superiori.

Domani, sabato prossimo 14 marzo, dalle, negli istituti I.I.S.S. “Deledda” a Lecce (dalle ore 8 alle ore 10.15) e I.I.S.S. “De Pace” (ore 10.45 – 12.45) prenderanno vita i primi laboratori di motivazione ed integrazione. Gli stessi laboratori saranno attivati sabato 21 marzo nelle altre due scuole salentine coinvolte nel progetto: l’I.I.S.S. “Cezzi De Castro” di Maglie e l’I.I.S.S. “Moccia” di Nardò.

Durante gli incontri, 3 in ciascun Istituto, gli operatori specializzati dell’associazione Alteramente di Lecce, con i docenti dell’istituto ed esperti della rete territoriale attivata, lavoreranno con il gruppo classe, circa 50 ragazzi per scuola, per favorire l’educazione alla diversità e la promozione del dialogo interculturale; attraverso la comprensione del diritto all’istruzione si lavorerà anche sulla motivazione dei giovani.

Orient@giovani, che è stato presentato ufficialmente nei giorni scorsi a Palazzo Adorno dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, si concluderà a giugno, coinvolgendo sette province italiane, tra cui Lecce, (Brescia, La Spezia, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Treviso) in cui è significativa la presenza di popolazione studentesca proveniente da Paesi Terzi.

Approvato dal  Ministero dell’Interno, nell’ambito del FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di paesi Terzi), il progetto è promosso dall’Unione delle Province d’Italia e coordinato sul territorio dalla Provincia di Lecce, forte delle competenze in materia di istruzione e formazione professionale e di erogazione dei servizi per il lavoro.

Due i percorsi  di attività: formazione e comunicazione, con una serie di azioni che hanno tutte l’obiettivo di una più profonda integrazione ed inclusione, sia sociale che lavorativa, dei giovani immigrati che frequentano le scuole salentine. Tra gli obiettivi finali ci sono la creazione dello “Sportello Orient@Giovani”, quale sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro, cogestito dai Centri provinciali per l’impiego e dalle scuole; l’introduzione e lo sviluppo del servizio di video Curriculum Vitae”, quale fulcro del percorso di orientamento attivato all’interno del Progetto.

Orient@Giovani si articola in più fasi tecnico-operative. Con la prima di preparazione (Azioni propedeutiche alla modellizzazione dell’intervento e alla sperimentazione sui territori) è stata effettuata una ricognizione dei dati e delle informazioni sui servizi territoriali offerti ai giovani immigrati in formazione e sono state individuate le sperimentazioni che vedono partecipi attori, pubblici e privati, del territorio. Sono state svolte, inoltre, azioni di sensibilizzazione delle reti e degli attori territoriali, incontri di presentazione e promozione del progetto con docenti e dirigenti scolastici, associazioni, aziende, centri di formazione professionale, ecc. finalizzati alla condivisione del piano di lavoro, alla presentazione della piattaforma e dei servizi di orientamento e accompagnamento previsti.

Da domani inizia la seconda fase, quella dei percorsi laboratoriali nelle scuole, per  promuovere la conoscenza ed esperienza dei diritti enunciati dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza quali valori che incidono sull’autostima, fiducia e rispetto di se stessi e degli altri. Contemporaneamente i ragazzi saranno impegnati in un Laboratorio di idee sulla cittadinanza attiva e in una redazione giornalistica a livello provinciale (che produrrà mini tg, video, inchieste, reportage, interviste).

Il progetto si concluderà con il concorso scolastico “Integriamoci comunicando”, un concorso di idee per sviluppare 1 spot radio e 1 spot video, attraverso il quale comunicare un messaggio di inclusione ed integrazione ai propri coetanei e per riflettere sul tema della cittadinanza attiva. Le scuole vincitrici saranno 3 in tutta Italia.

Il progetto prevede anche altri “capitoli” molto importanti: lo sviluppo di percorsi di orientamento al lavoro, (curati da Ascla di Casarano) diretti agli studenti; workshop e laboratori didattici presso le scuole; realizzazione di azioni individuali di accompagnamento da parte dei Centri per l’Impiego; realizzazione di video CV, uno per ogni partecipante, quale strumento integrativo al Curriculum Vitae tradizionale.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights