MILANO Treno deragliato

0
514

Stefàno, “Elevare standard di sicurezza su tutte le linee” 

“Ogni giorno sui treni si muovono migliaia di persone per raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio. Non possiamo più permettere che accadano questi episodi. Occorre elevare gli standard di sicurezza su tutte le linee ferroviarie del Paese, anche su quelle minori e periferiche ma comunque frequentate da migliaia di pendolari quotidianamente”. E’ il commento alle notizie dell’incidente di questa mattina da parte del senatore Dario Stefàno, che da tempo ha avviato una battaglia per la sicurezza sulle linee ferroviarie locali, riuscendo a portare a casa di recente una norma per sanzionare i gestori che non si adegueranno alle misure di sicurezza indicate e per assumere nuovo personale all’Agenzia Nazionale della Sicurezza ferroviaria. 

“L’incidente di Pioltello – continua Stefàno – ci riporta con la mente a quel tragico episodio di due estati fa in Puglia e ripropone, impellentemente, il tema delle infrastrutture e della sicurezza ferroviaria nel nostro Paese. E’ vero, da una parte ci sono l’innovazione, il progresso con l’esigenza di dotare di linee ad alta velocità la rete ferroviaria nazionale, dall’altra però c’è la necessità, non più rinviabile, di mettere in sicurezza tutte le linee, comprese quelle locali dove spesso le gestioni sono disordinate e i controlli minori”. 

“Sento di esprimere la mia solidarietà alle famiglie delle vittime e voglio ringraziare gli operatori dei soccorsi. Spiace – conclude Stefàno – assistere all’ennesima strumentalizzazione di Salvini che non perde occasione per regalarci picchi altissimi di cinismo nei momenti in cui forse sarebbe più opportuno e rispettoso restare in silenzio”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here