martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàMERCATO ITTICO DI GALLIPOLI

MERCATO ITTICO DI GALLIPOLI

NOTIFICATO IN MATTINATA IL DECRETO DI SEQUESTRO PREVENTIVO DI UNA PARTE DELL’AREA DEMANIALE 

Questura di Lecce, Commissariato di P.S. di Gallipoli, Compagnia Carabinieri di Gallipoli, Compagnia Guardia di Finanza di Gallipoli e Capitaneria di Porto di Gallipoli hanno eseguito il decreto di sequestro preventivo di parte dell’area centrale del mercato ittico, emesso dal GIP del Tribunale di Lecce a carico dei titolari di tre pescherie e di un ristorante, siti nelle strutture date in concessione dal Comune di Gallipoli.

Nell’operazione di polizia del 14 luglio u.s., posta in essere congiuntamente da personale appartenente alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Capitaneria di Porto, all’Ispettorato del Lavoro ed alla Asl, ai titolari degli esercizi commerciali era stata contestata, tra l’atro, l’occupazione abusiva del suolo demaniale marittimo.

Gli ulteriori approfondimenti investigativi consentivano di appurare, inoltre, la sussistenza di una radicata situazione debitoria nella quale versavano quasi tutti i titolari degli esercizi commerciali presenti nell’area, in relazione ai canoni concessori non pagati, per anni, oggetto di un procedimento amministrativo di decadenza, instaurato dal 2016 dall’allora Commissario Straordinario del Comune di Gallipoli.

La richiesta di sequestro preventivo, avanzata dal P.M. agli inizi del mese ed accolta dal GIP, ha riguardato un’area di complessivi metri quadrati 415, corrispondente agli spazi abusivamente occupati dai singoli commercianti di pesce con imbarcazioni, banconi, tavolini e sedie, ove i clienti erano soliti consumare i prodotti appena acquistati, e che i commercianti hanno dovuto immediatamente rimuovere in concomitanza con l’esecuzione del sequestro.

Le singole aree, tutte prospicenti i box destinati alla vendita del pesce, sono state transennate e nastrate ed affidate in giudiziale custodia al Sindaco di Gallipoli, così come disposto dal Sostituto Procuratore della Repubblica, titolare del procedimento penale.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights